Mal di schiena? Chiedi aiuto al terapista del dolore!

Mal di schiena? Chiedi aiuto al terapista del dolore!

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Marta Buonomano il 22/11/2023

Sapevi che un esperto in Terapia del Dolore può aiutarti a curare il mal di schiena? Scopri di più sui possibili trattamenti che si possono eseguire in questi casi!

Che cos’è la sindrome delle faccette articolari?

Le faccette articolari sono le articolazioni situate tra le vertebre ed hanno il compito di stabilizzare la colonna e limitarne i movimenti eccessivi. Quando le articolazioni vengono sottoposte a sforzi prolungati o danneggiate, queste si logorano gradualmente dando origine all’omonima sindrome.

Quali sono i sintomi?

donna di schienaQuesta condizione si manifesta principalmente con dolore e le sue caratteristiche variano a seconda dell’area della colonna danneggiata. Ad esempio, quando la parte lesa è la cervicale, il paziente potrà lamentare dolore alla nuca, alle spalle, lungo la schiena e spesso associato a cefalee; mentre nel caso in cui le faccette danneggiate si trovino nell’area lombare, il paziente proverà dolore nella zona più bassa della schiena, nelle natiche e talvolta dietro le cosce.

Come curare la sindrome delle faccette articolari

Il trattamento definitivo per la sindrome delle faccette vertebrali, dopo aver formulato la diagnosi e dopo aver evidenziato la degenerazione artrosica delle faccette tra due o più vertebre vicine, è la denervazione con radiofrequenza: una particolare tecnica utilizzata in Terapia del Dolore.

In cosa consiste la denervazione con radiofrequenza delle faccette articolari?

Questa tecnica prevede l’introduzione di un ago nel nervo che trasmette all’articolazione le informazioni relative al dolore. Per controllare il corretto posizionamento dell’ago, lo specialista si servirà di un fluoroscopio (strumento per radiografie). In seguito, il nervo viene alterato dal calore prodotto dalla punta dell’ago, rendendo l’articolazione insensibile ed eliminando la trasmissione del dolore.

Grazie all’utilizzo di una quantità minima di anestetico, la procedura è totalmente indolore

Esistono trattamenti alternativi?

donna di schienaQuando bisogna curare il dolore intervenendo su un nervo non vi sono molte tecniche in grado di garantire risultati buoni e duraturi. Oltre all’intervento chirurgico, è possibile applicare sul nervo:

  • Estremo freddo (crioablazione)
  • Sostanze chimiche (alcoolizzazione)
  • Calore (radiofrequenza)

Personalmente, ritengo che tra queste la radiofrequenza sia la tecnica più moderna e sicura per eseguire queste procedure.

Cosa bisogna aspettarsi dopo il trattamento con radiofrequenza?

Il paziente può tornare a casa un’ora dopo l’esecuzione della procedura. Il dolore provocato dalle faccette infiammate è stato eliminato, anche se potrebbe persistere del fastidio alla schiena per qualche giorno. Il paziente non deve seguire particolari accorgimenti dopo il trattamento.

Terapia del dolore