Malattie Sessualmente Trasmissibili con il sesso anale

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 02/11/2018
Editor: Top Doctors®

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono un problema molto comune nella società attuale. I maggiori esperti in chirurgia generale ci parlano di quelle scomode patologie che colpiscono l’apparato escretore e di come curarle.

MST: chi riguardano e perché?

Le Malattie Sessualmente Trasmissibili sono più comunemente diagnosticate in pazienti uomini ed omosessuali, soprattutto quando si parla di quelle che colpiscono il retto.

La patologia più comune è sicuramente l’apparizione di condilomi come conseguenza del papilloma virus.

Esistono anche altre patologie di trasmissione sessuale:

  • Sifilide
  • Gonorrea
  • Herpes
  • Emorroidi
  • Ascessi
  • Fistole/ragadi anali

 

Quando è necessario l’intervento chirurgico e come funziona?

 

Si ricorre al trattamento chirurgico dei condilomi quando questi sono di grandi dimensioni e si trovano nella zona perianale. L’intervento consiste in eliminare le lesioni tramite un bisturi laser. Di norma, si realizza una biopsia per ogni lesione eliminata.

 

Quanto dura il recupero post-operatorio?

Il dolore post intervento cambia in funzione della grandezza delle lesioni, e la convalescenza può variare dai 7 giorni alle 3 settimane. Per questo motivo, è importante che i paziente consultino il chirurgo ogni volta che notano una lesione anomala nella zona perianale.

 

Perchè è importante andare dal medico a fare controlli abituali?

È molto importante per tutti pazienti, a prescindere dal loro orientamento sessuale, consultare un medico specialista, perché esistono moltissime forme del papilloma virus, molte delle quali possono provocare metastasi o cancro del colon. Inoltre, i pazienti che soffrono di AIDS corrono un maggior rischio di contrarre il cancro del retto, dunque è importante realizzare spesso esami citologici.

 

 

Articolo scritto con la collaborazione di M. Antonia Lequerica Cabello

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia generale


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies