Menopausa e climaterio: la differenza tra i due termini

Menopausa e climaterio: la differenza tra i due termini

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Per parlare di menopausa, è necessario prima definire esattamente di cosa si tratta. Secondo la definizione rigorosa, menopausa è semplicemente la cessazione delle mestruazioni accade solitamente circa 50 anni di età. Al contrario, menopausa è il tempo, circa 10 anni, in cui tutti quei sintomi che si verificano La gente comunemente chiamati menopausa.

Prima della menopausa come tale, una serie di manifestazioni precedenti, la menopausa pre, che si verifica nelle donne tra i 45 ei 50 anni. Il post-menopausa, tuttavia, è tra 50 e 55 anni, cioè, una volta mestruazioni è cessato.

L'inizio della menopausa è preceduta dalla progressiva diminuzione della primordi (set di un ovocita circondato da uno strato di cellule che producono estrogeni) come risultato l'ipotalamo reagisce aumentando il suo stimolo alla pituitaria a produrre più gonadotropine a particolarmente FSH per stimolare le ovaie che non adeguatamente rappresentano la graduale riduzione di questi primordi. Questo fa sì che quattro o cinque anni prima della menopausa le alterazioni appaiono cicli più o meno eclatanti si verificano, come cicli o il contrario, lo sviluppo di follicoli accorciamento (primordi sviluppati) grande causando elevata produzione di estrogeni e di conseguenza sanguinamento maggiore, etc.

Una volta che arrivo dell'ultima mestruazione o la menopausa una risposta esagerata del ipotalamo-ipofisi cercando di rendere le ovaie lavorano eccessivamente crescente gonadotropine si verifica, quindi un modo per capire se una donna è già gonadotropine della menopausa è il check-FSH e LH - sono elevati. Da non risponde ovaie smettono di produrre queste le più importanti donne in età fertile che sono ormoni estrogeni, la mancanza di essi sarà quello che produce tutti i sintomi.

Sindrome climaterica

Ci sono alcuni segni che caratterizzano il processo di scomparsa della regola che si verificano da pre-menopausa. È quello che è generalmente noto come sintomi. Ci sono alterazioni di quattro tipi:

- Malattie neurodegenerative (vampate di calore, sudorazione, palpitazioni, parestesia, cefalea)

- Disturbi psichici (stanchezza, irritabilità, aggressività, depressione, mancanza di concentrazione e perdita di memoria)

- Disturbi organici o sistemiche (atrofia genitale, riduce la dimensione dell'utero, pelle, dolori articolari, malattie cerebrovascolari e l'osteoporosi è squartato)

- disturbi urogenitali (prolasso della vescica, prolasso uterino, perdite di urina)

Il primo sintomo a comparire, vampate di calore anche diversi anni prima, sono seguiti di problemi cutanei e sintomi urogenitali. Una volta raggiunta la menopausa è quando l'osteoporosi appare di solito e circa cinque o sei anni più tardi, le malattie cerebrovascolari in grado di sviluppare.

Trattamento

Il trattamento è necessaria solo in donne in cui i sintomi sopra riportati causano gravi problemi di disagio e di salute. In questi casi, devono fornire ciò che manca, cioè estrogeni.

Invece quelle donne che si sentono bene e non hanno sintomi gravi può passare attraverso una serie di raccomandazioni di base:

- Non aumentare troppo peso

- Vietato Fumare

- Fare sport (camminare almeno)

- Lotto Nutriti di prodotti lattiero-caseari

- La vitamina D

- Una dieta equilibrata con il ruolo particolare di pesce, frutta e verdura.

Un'eccezione è donne che soffrono di menopausa provocati in conseguenza della chirurgia, o trattamento con chemioterapia o la radioterapia. Quindi è necessario ricorrere al trattamento ormonale.

Menopausa e la libido

Durante questo processo è molto caratteristico diminuzione della libido femminile. Ciò è dovuto alla mancanza di estrogeni. A volte il LH produce secrezione di testosterone attraverso il tessuto connettivo delle ovaie e questo permette alcune donne non perdono la libido affatto.

Ginecologia e Ostetricia