Patologie della retina: i principali fattori di rischio!

Patologie della retina: i principali fattori di rischio!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 19/09/2023

La retina è una membrana sensoriale, localizzata nella parte interna dell’occhio. Il Dott. Alessandro Vasco, specialista in Oculistica a Catania, ci parla delle patologie che potrebbero interessare la retina e dei principali fattori di rischio

Che cos’è la retina?

È una struttura essenziale per la visione in quanto essa capta le immagini che arrivano dall’esterno sotto forma di raggi diOcchio in primo piano luce e trasforma questi in impulsi elettrici. Questo meccanismo di trasduzione dei raggi di luce in impulsi elettrici fa sì che gli stessi raggiungano attraverso il nervo ottico la corteccia cerebrale in cui vengono recepiti e trasformati in immagini. Questo rappresenta lo straordinario meccanismo della visione.

Quali sono le patologie per cui occorre la chirurgia?

Innumerevoli sono le patologie che interessano la retina, le principali per cui occorre la chirurgia sono il distacco di retina, le maculopatie trazionali, retinopatia diabetica, emorragie del vitreo ed altre ancora. Oggi grazie alla evoluzione delle tecniche chirurgiche si ottengono risultati sempre migliori, impensabili sino a qualche anno fa.

Quali sono i fattori di rischio?

I fattori di rischio legati alle patologie della retina sono molteplici: genetici, legati all’età, lo stile di vita, ambientali, la miopia elevata, malattie sistemiche quali il diabete o l’ipertensione.  La prevenzione, eseguita facendo controlli oculistici periodici, è essenziale per scongiurare l’evoluzione di varie patologie che interessano la retina.

Come si esegue la chirurgia?

Per ciascuna patologia si può spiegare brevemente come si opera e i rischi-benefici dell’intervento.

In considerazione della continua evoluzione della strumentazione chirurgica utilizzata per la chirurgia dell’occhio e i passi da gigante che ha fatto negli ultimi anni la tecnologia applicata alla chirurgia oftalmica, abbiano al possibilità oggi di utilizzare sistemi chirurgici minimamente invasivi che ci permettono di avvalerci di strumenti di piccolissimo calibro, ideali per piccole strutture quali sono quelle dell’occhio. Tutto questo si somma alla evoluzione dei sistemi di visione, i microscopi operatori, che ci permettono di aumentare sempre di più la qualità e la perfezione di questa chirurgia.

Recupero post operatorio è più veloce proprio per questi motivi, l’efficacia del trattamento poi dipende da svariati fattori, tra questi la tempestività della diagnosi e l’efficacia della prevenzione.

Oculistica a Catania