‘Port-a-Cath’: un dispositivo rivoluzionario

‘Port-a-Cath’: un dispositivo rivoluzionario

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 04/05/2020

Il 'Port-a-Cath- è un dispositivo che viene impiantato sotto la pelle, di solito nella zona del torace e sono utilizzati principalmente per la somministrazione di farmaci per via endovenosa come la chemioterapia o sueroterpia. Oppure comprende una porta serbatoio, un catetere e un connettore, e la sua attuazione è raccomandato per pazienti che richiedono una terapia di infusione per lunghi periodi di tempo.

Per implementare un 'Port', il catetere viene inserito in una vena centrale e serbatoio sottocutanea o camera è nella zona del torace. È per questo motivo, e che è completamente impiantato nel corpo, da eseguire in sala operatoria in anestesia locale in un intervento che si prevede una durata tra 35 e 40 minuti.

 

Procedura

Con una puntura percutanea o venosa applicazione dissezione procedura di avviamenti 'Port'. La puntura eco-guidata in caso di vena succlavia è un'altra buona scelta, perché evita le complicazioni associate alla puntura praticamente una efficacia del 100%. Una volta catetere venoso forato è passato ed eseguire intraoperatoria radiografia del torace per confermare il corretto posizionamento della punta e guidarla. Infine, e con un piccolo livello di taglio del torace, il catetere e il serbatoio è collegato per posizionare il dispositivo nella custodia.

 

Benefici e rischi

Un dispositivo 'porta' non è per la vita. Terminato il trattamento e può essere rimossa mentre è impiantato nel corpo, il paziente può condurre una vita normale. Il suo vantaggio è principalmente comfort, facilita le punture, evitare disagi e complicazioni.

D'altra parte, rischi sono riportate ecchimosi, infezioni o lesioni diverse. Queste complicazioni possono essere evitate mediante puntura eco-guidata e profilassi antibiotica.

Angiologia