Prevenzione cardiovascolare: hai mai sentito parlare di TC Calcium Score Index?

Prevenzione cardiovascolare: hai mai sentito parlare di TC Calcium Score Index?

Editato da: Marta Buonomano il 26/02/2023

Il nostro esperto in Cardiochirurgia a Bari, il Prof. Giuseppe Speziale, ci parla di una particolare tecnica che ha rivoluzionato l’ambito della prevenzione cardiovascolare: la TC Calcium Score Index

Prevenzione cardiovascolare: quali sono gli ultimi sviluppi?

La prevenzione è fondamentale nella lotta contro le malattie cardiovascolari ma oggigiorno, grazie all’evoluzione della medicina predittiva e alla TC senza mezzo di contrasto, siamo in grado di prevedere un evento acuto come l’infarto prima ancora che si manifesti.

Che cos’è la TC Calcium Score Index?

dottore con un oggetto a forma di cuoreQuesto innovativo esame, chiamato TC Calcium Score Index, è una tecnica mininvasiva che non si serve del mezzo di contrasto per individuare in pochi minuti l’eventuale rischio, anche in chi non presenta sintomi, di essere soggetto a problemi coronarici nei successivi 5-10 anni. Questa particolare TC è estremamente attendibile, in quanto è in grado di identificare e quantificare la presenza di calcificazioni arteriose che ostacolano il flusso di ossigeno e sangue verso il cuore aumentando il rischio di gravi malattie cardiovascolari (cardiopatia, infarto, morte improvvisa).

Presso l’Anthea Hospital, centro d’eccellenza a livello nazionale per quanto riguarda la salute cardiovascolare, abbiamo deciso di puntare su questo particolare tipo di TC per la sua mini-invasività, attendibilità e breve durata d’esecuzione, al fine di continuare a promuovere la prevenzione cardiovascolare attraverso iter personalizzati e tecniche diagnostiche d’avanguardia.

Come si calcola il rischio cardiovascolare?

Il calcolo del rischio cardiovascolare si basa sullo studio particolari fattori predisponenti, tra cui:

  • Elevati livelli di glicemia
  • Ipertensione arteriosa
  • Obesità
  • Colesterolemia
  • Vizio del fumo
  • Diabete

Dall’analisi di questi fattori è possibile ricavare una tabella percentuale sul rischio che verrà classificato come basso, intermedio o elevato. Grazie ai dati forniti dalla TC Calcium Score Index è possibile portare i pazienti che si trovano in una fascia di rischio intermedia ad un livello più basso, evitando quindi che la condizione progredisca e peggiori.

In quali casi è indicata la TC?

Questa procedura è indicata nei seguenti casi:

  • Uomini over 40 con una storia pregressa di disturbi cardiovascolari;
  • Donne in menopausa;
  • Persone con familiarità alle patologie cardiovascolari;
  • Soggetti di età compresa fra i 45 e i 75 anni che non presentano alcun sintomo.

Attraverso i dati forniti dalla TC, il test predittivo è in grado non solo di calcolare il rischio di infarto, ma anche di risalire (basandosi sul tipo di calcificazioni) all’entità della aterosclerotica, potenziale responsabile di eventi acuti come ictus e infarti. Nel caso in cui venga riscontrato un Calcium Score Index elevato, si consiglia di eseguire un test da sforzo e, a seconda del risultato ottenuto, valutare la possibilità di effettuare una coronarografia.

Cardiochirurgia a Bari