Prevenzione cardiovascolare: in cosa consiste la visita cardiologica?

Prevenzione cardiovascolare: in cosa consiste la visita cardiologica?

Editato da: Marta Buonomano il 24/02/2020

Perché è importante la prevenzione vascolare? Ce ne parla il Prof. Claudio Reverberi, esperto in Cardiologia a Parma

Malattie cardiovascolari: come si può fare prevenzione?

Le malattie cardiovascolari sono in gran parte prevedibili. La prevenzione passa attraverso la conoscenza dei fattori di rischio, che sono:

  • Fumocardiologo
  • Ipertensione
  • Ipercolesterolemia
  • Vita sedentaria
  • Sovrappeso
  • Diabete

Oltre alla conoscenza di questi fattori, la prevenzione si basa soprattutto su degli strumenti che servono per contrastarla.

Perché usare gli ultrasuoni?

Dal punto di vista diagnostico, l’idea è proprio quella di usare gli ultrasuoni, che sono uno strumento diagnostico formidabile e in qualche modo anche del tutto innocuo, ripetibile e a basso costo. Gli ultrasuoni consentono di vedere lo stato delle nostre arterie e del cuore con l’obiettivo di svelare la presenza di una malattia sub clinica, cioè presente in assenza di sintomi.

Visita cardiologica: di cosa si tratta?

Noi facciamo una visita cardiologica che prevede come sempre la misurazione della pressione e l’elettrocardiogramma. A questi esami associamo anche l’ecocardiogramma, uno strumento che permette lo studio del cuore mediante l’utilizzo degli ultrasuoni, ed aggiungiamo anche la valutazione ecodoppler delle carotidi, dell’aorta addominale e dell’arteria femorale allo scopo di svelare la presenza di eventuali placche ateromasiche.

Cardiologia a Collecchio