Psoriasi: combattila in modo naturale con l’aiuto del sole!

Psoriasi: combattila in modo naturale con l’aiuto del sole!

Editato da: Marta Buonomano il 22/02/2023

Non esiste ancora una terapia in grado di curare definitivamente la psoriasi, ma il nostro esperto in Dermatologia a Milano, il Dott. Carlo Enrico Urbani, ci spiega in che modo può aiutarci la fototerapia

Che cos’è la psoriasi?

La psoriasi è una condizione che in Italia colpisce oltre 2 milioni di persone ed è caratterizzata da delle fastidiose macchie che compaiono su diverse parti del corpo (gomiti, cuoio capelluto, mani, piedi, ginocchia, ecc.). Questa malattia autoimmune, cronico-infiammatoria e non contagiosa della cute ha un’evoluzione imprevedibile e l’impatto sulla salute e la quotidianità di chi ne soffre può essere pesante: alcune persone smettono di fare sport, altre limitano le loro relazioni sociali ed interpersonali. Fortunatamente, i sintomi di questa malattia migliorano notevolmente durante il periodo estivo.

ragazza con il viso rivolto verso il sole

Come si manifestano le chiazze sulla pelle?

In caso di psoriasi, le macchie si presentano con una forma rotondeggiante, pelle più spessa ed infiammata e squame argentate dovute al ricambio delle cellule cutanee, il quale avviene ad una velocità 5-10 maggiore rispetto alla normalità. In alcuni casi, la pelle si desquama fino a sanguinare. È evidente, quindi, come questa malattia possa ripercuotersi negativamente sulla qualità della vita di chi ne soffre, sia dal punto di vista estetico che emotivo.

Da cosa è causata?

La psoriasi può insorgere improvvisamente e colpire persone di diverse fasce d’età (in particolare tra i 20 e i 40 anni). Purtroppo, le sue cause sono ancora sconosciute, ma si ipotizza che sia dovuta ad un errore del sistema immunitario che scatena un’eccessiva produzione di cheratociti (cellule cutanee) a seguito di eventi infiammatori. I fattori che danno luogo a questo processo ancora non li conosciamo, ma certamente vi è una predisposizione genetica influenzata da alcuni fattori di rischio ambientali, tra cui:

  • Fumo di sigaretta;
  • Sovrappeso;
  • Stress psico-fisico;
  • Alimentazione con pasti tendenzialmente ipercalorici;
  • Alcuni tipi di infezione;
  • Alcuni medicinali (litio, beta-bloccanti, ACE inibitori).

Cosa prevede la terapia per la psoriasi?

Per le forme lievi è possibile eseguire delle terapie in grado di tenere sotto controllo la malattia in maniera efficace. Tra queste:

  • Terapie farmacologiche con medicinali topici;
  • Trattamenti fisici di fototerapia con delle speciali lampade UVB a banda stretta o PUVA;
  • Pomate emollienti;
  • Creme a base di corticosteroidi, acido salicilico, derivati della vitamina A, analoghi della vitamina D.

Per le forme moderate o severe, invece, è necessario agire anche sul sistema immunitario con una terapia sistemica a base di retinoidi (dei particolari composti chimici in grado di ridurre l’eccessiva produzione di cheratociti e la desquamazione della cute) e di immunosoppressori. Inoltre, dall’inizio questo secolo è possibile utilizzare anche dei farmaci biologici in grado di effettuare una terapia mirata con minori effetti collaterali.

donna che si mette la crema sulle mani

Psoriasi: perché migliora in estate?

Il sole può essere visto come una specie di “farmaco naturale” che, se associato alle adeguate terapie tradizionali e preso nella giusta misura, aumenta i livelli di vitamina D (che ha un effetto antipsoriasico), riduce la velocità di proliferazione delle cellule tipica di questa malattia e riduce l’infiammazione. D’altra parte, uno dei principali trattamenti per la psoriasi, la fototerapia, si basa proprio sulla parte “buona” dei raggi ultravioletti!

Come prendere adeguatamente il sole?

donna in costume da bagno in riva al mare

È necessario prendere le giuste precauzioni per evitare eritemi e scottature. Non bisogna inoltre dimenticare che una piccola percentuale di casi di psoriasi (5%) peggiora con un’eccessiva esposizione ai raggi solari. Sono sufficienti 20-30 minuti al giorno per poter godere dei benefici del sole, sempre utilizzando un fattore di protezione medio-alto a seconda del proprio fototipo di pelle. Se si prende il sole al mare i vantaggi di questa pratica raddoppiano, in quanto (oltre ai suoi benefici) si aggiunge la salinità dell’acqua, che favorisce il distacco delle lamelle della psoriasi.

L’importanza di una corretta idratazione

Per chi soffre di psoriasi è molto importante l’utilizzo di prodotti ammorbidenti ed idratanti, non solo per aiutare la pelle nella sua funzione di barriera protettiva, ma anche per incrementare i benefici della terapia: la psoriasi, seppur cronica, è infatti una condizione altalenante che in alcuni casi può addirittura arrivare alla totale scomparsa delle macchie.

Psoriasi: non attacca solamente la pelle

Secondo l’OMS, in circa il 10% dei casi di psoriasi la malattia si manifesta anche a carico delle articolazioni (artrite psoriasica, caratterizzata da dolore articolare, gonfiore e sensazione di calore). Inoltre, oltre all’artrite è possibile che a distanza di anni si manifestino in alcuni pazienti altre patologie di tipo metabolico (es. diabete) o cardiovascolare (es. ipercolesterolemia o ipertrigliceridemia).

Dermatologia a Milano