Qual è la corretta alimentazione dello sportivo?

Qual è la corretta alimentazione dello sportivo?

Editato da: Sharon Campolongo il 18/10/2023

Quando si svolge attività sportiva è fondamentale avere l’energia necessaria per svolgere la prestazione. Per questo motivo, assumere una corretta alimentazione risulta essere importantissimo a supporto dell’aumentata richiesta di energia dovuta al lavoro muscolare. Approfondiamo questo argomento nel seguente articolo

In che cosa consiste la corretta alimentazione dello sportivo?

L’alimentazione di uno sportivo è molto differente rispetto a quella di una persona che non pratica sport, dato che il primo necessita molte più calorie durante la giornata.

Infatti, uno sportivo deve assumere alimenti che contengono molti nutrienti per un fabbisogno calorico che va da 2000 a 5000 Kcal giornaliere.

Ma, quindi, che cosa può mangiare uno sportivo? Lo sportivo può mangiare di tutto, ma deve stare attento ai tempi, sia per quanto riguarda gli allenamenti che la gara.

Questo significa che non ci si deve riempire prima di un allenamento o una gara, ma assumere alimenti che siano portatori di energia senza appesantire.

Altrettanto importante è ciò che si mangia dopo un allenamento impegnativo od una gara: le proteine possono determinare acidificazione e, pertanto, predisporre a contratture.

Attenzione anche alle condizioni atmosferiche, perché influenzano l’idratazione e quindi l’elasticità.

Quali sono i benefici di una corretta alimentazione per uno sportivo?

Una corretta alimentazione apporta moltissimi benefici a coloro che praticano sport, tra cui uno stato di forma ottimale, che spesso marca la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

sportiva e alimentazione

Quante volte al giorno bisogna mangiare?

Dipende dal tipo di attività.

In genere quattro o cinque piccoli pasti sono meglio metabolizzati ed evitano di giungere affamati al pranzo o alla cena.

Come varia l’alimentazione in base all’orario in cui si pratica sport?

Si raccomanda di non assumere cibi nel periodo di tre ore prima di una gara; solo eventualmente frutta fino a 30 minuti prima ed acqua in qualunque momento.

Quali consigli dare a uno sportivo?

Di solito, l’alimentazione dello sportivo deve essere variata ed equilibrata, basata sui principi della dieta mediterranea.

Inoltre, è importante che dopo un’intensa attività fisica, la persona si reidrati con acqua o bevande energetiche che apportano glicogeno ai muscoli. È fondamentale anche che gli zuccheri persi vengano reintegrati con frutta fresca o con pasta o riso o maltodestrine.

Se si fa sport per perdere peso, è necessario assumere meno calorie rispetto al fabbisogno energetico, ma sempre sotto la supervisione di uno Specialista.

Endocrinologia e Malattie del metabolismo a Roma