Quali trattamenti sono più efficaci per combattere l'obesità?

Quali trattamenti sono più efficaci per combattere l'obesità?

Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

L'obesità può essere considerata una epidemia universale e costituisce un importante problema di salute pubblica, in particolare nei paesi sviluppati. Si tratta di una malattia cronica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, che predispone a malattie importanti come il diabete, le malattie cardiovascolari o addirittura alcuni tumori. La cosa più importante è essere consapevoli della malattia e cercare aiuto da unità specializzate per trovare la terapia più efficace. Il paziente obeso richiede un approccio globale intrapresa da un team multidisciplinare per garantire i migliori risultati, non solo nella perdita di peso, ma anche nello studio e nel trattamento di tali patologie che possono contribuire a obesità e complicazioni che ne derivano.

Il trattamento di base dell'obesità è di cambiare stile di vita, che comprende cambiamenti nelle abitudini alimentari e una maggiore attività fisica. Inoltre, il supporto psicologico è un supporto trattamento medico facilitando l'acquisizione di corrette abitudini alimentari e di migliorare l'aderenza al trattamento. Approccio un equilibrio tra salute fisica e salute mentale, la qualità delle prestazioni di vita.

Nei pazienti obesi è stato dimostrato ripetuti fallimenti di trattamenti convenzionali, e l'assenza di controindicazioni, debba valutare il trattamento chirurgico. Chirurgia laparoscopica (senza chirurgia a cielo aperto) semplifica il decorso post-operatorio e di ridurre l'ospedalizzazione. Anche se le tecniche che offrono migliori risultati a lungo termine, con minime complicanze post-operatorie e il paziente metabolico stanno attuando una banda gastrica intorno allo stomaco e bypass gastrico.

L'unica soluzione curativa a lungo termine per i pazienti con obesità grave o patologica è la chirurgia bariatrica, la chirurgia bariatrica. Si stima che i pazienti con obesità patologica che operano in diretta, in media, 12 anni in più rispetto ai pazienti con obesità patologica che non sono gestiti. Inoltre, la chirurgia migliora significativamente le complicanze associate con l'obesità: ipertensione, diabete, colesterolo alto, e la malattia coronarica, apnea del sonno.

Queste tecniche sono completate da un programma gestito dalla endocrinologo, in cui il paziente tiene visite settimanali con il dietista di progettare una dieta che fa per voi e frequenta sessioni di terapia di gruppo per facilitare il cambiamento nelle loro abitudini di vita errato al fine di raggiungere gli obiettivi fissati di perdita di peso.

Endocrinologia e Malattie del metabolismo