Ringiovanimento del volto: tutto quello che devi sapere!

Ringiovanimento del volto: tutto quello che devi sapere!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 01/09/2019

Il trascorrere del tempo agisce in diversi modi sul nostro corpo: la lassità cutanea e la comparsa delle rughe sono manifestazioni del tempo che passa. Ne abbiamo parlato con il Prof. Paolo Giovanni Morselli, esperto in Chirurgia Plastica a Bologna

 

Nel volto di formano i solchi tra l'ala del naso e la bocca, le cosiddette rughe naso geniene. La cute cede lungo i bordi mandibolari e sulla palpebre superiori. Sono tutte manifestazioni che offrono ad ognuno di noi quell'aspetto “stanco” e “triste” che nella maggioranza dei casi non si associa alla reale percezione che abbiamo del nostro “essere”.

Quali trattamenti permettono un effetto “ringiovanimento del viso”?

È possibile attraverso trattamenti di chirurgia e di medicina estetica ovviare a questi inconvenienti e riprendersi il “stare bene nella propria Trattamenti visopelle”.

Le possibilità sono specifiche e diverse e vanno dai trattamenti di chirurgia, come lifting e blefaroplastica superiore e inferiore, a trattamenti chirurgici meno invasivi, come lipofilling o inserimento dei fili di trazione, e trattamenti di medicina estetica come tossina botulinica, iniezioni di acido iauluronico, needling, trattamento con plasma arricchito di piastrine, ecc.

La scelta della terapia è sempre personalizzata, condizionata dall'esame obiettivo che il chirurgo plastico esegue sul paziente durante la visita specialistica. In questo primo approccio in rapporto alle necessità oggettive e alle richieste del paziente il chirurgo plastico indicherà la metodologia migliore per raggiungere il miglior risultato.

Il ringiovanimento del volto necessita di interventi di chirurgia o di medicina estetica che necessariamente agiscono sui tessuti molli, l'azione del tempo sui nostri tessuti non è arrestabile ma può essere controllata e rallentata.

È sottinteso che la durata dei benefici prodotti da un intervento di chirurgia o di medicina estetica è legata al tipo stesso di intervento: il lifting del volto avrà una durata decisamente superiore alla trazione eseguita con l'inserimento dei fili di trazione, intervento molto meno complesso e con un post operatorio molto rapido.

Che durata hanno i trattamenti di medicina estetica?

I trattamenti di medicina estetica hanno una durata nel tempo più breve, ma essendo meno invasivi possono essere ripetuti frequentemente senza particolari problematiche.

Per tutti gli interventi chirurgici di natura estetica la controindicazione è un grave stato di salute compromesso per patologie cardiovascolari, coagulative e dell'apparato respiratorio. Per la medicina estetica normalmente non esistono controindicazioni.

Ogni caso deve essere e comunque valutato con estrema accuratezza. Il paziente deve essere informato dei vantaggi e degli svantaggi derivabili dal trattamento in modo specifico e preciso.

Si stabilisce solo così un rapporto medico paziente diretto, franco e quindi costruttivo.

 

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Bologna