Ringiovanisci il tuo sguardo con la blefaroplastica

Ringiovanisci il tuo sguardo con la blefaroplastica

Editato da: Marta Buonomano il 22/02/2023

Il Dott. Massimo Pinelli, esperto in Chirurgia Plastica a Modena, ci spiega in cosa consiste la blefaroplastica, una chirurgia in grado di ridare armonia al nostro sguardo

Blefaroplastica: per ritrovare l’armonia del proprio viso

La Blefaroplastica rappresenta un ruolo importante nel ripristino dell’armonia e dell’aspetto del viso. È uno degli interventi più richiesti in chirurgia plastica estetica.

I normali processi di invecchiamento creano una perdita di elasticità della cute delle palpebre e ciò comporta una caduta della pelle ed un indebolimento dei muscoli. Come conseguenza la pelle della palpebra superiore diventa cadente, l’occhio apparentemente risulta più piccolo di dimensioni e nella palpebra inferiore compaiono le cosiddette “borse” che sono costituite di grasso oltre alla pelle cadente. Tutto ciò rende gli occhi stanchi e quindi dà un aspetto stanco e cupo del viso.

A cosa serve la blefaroplastica?

donna

Scopo della blefaroplastica è quello di correggere il quadro di invecchiamento (occhi stanchi, piccoli e bui) mediante la rimozione della pelle in eccesso della palpebra superiore e la rimozione del grasso delle borse dalle palpebre inferiore.

Questo intervento permette così di “ringiovanire” la regione degli occhi e quindi del viso rimuovendo gli effetti dovuti al passare del tempo. Talvolta a questo intervento di associa anche il sollevamento del sopracciglio.

In cosa consiste l’intervento?

L’intervento è preceduto da una valutazione attenta della qualità della pelle delle palpebre, la forza dei muscoli e le strutture del viso. Nel corso della visita vengono spiegate nel dettaglio le diverse possibilità correttive in modo da poter aiutare il paziente a scegliere l’intervento più adatto alle sue esigenze per ottenere il miglior risultato estetico.

L’intervento è eseguito a livello ambulatoriale, in anestesia locale.

Al termine dell’operazione si esegue una medicazione semplice ed il/la paziente può camminare liberamente avendo la sola accortezza di mantenere alta la testa, evitare sforzi e porre il ghiaccio sugli occhi. Dopo 48 ore, al primo controllo, la medicazione viene rimossa e si iniziano semplici medicazioni locali, dopo 5 -7 giorni vengono rimossi i punti di sutura e dopo circa 3 settimane si considera completa la guarigione.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Modena