Rinofiller: cambiare profilo senza chirurgia

Rinofiller: cambiare profilo senza chirurgia

Editato da: Antonietta Rizzotti il 24/07/2023

Il rinofiller è una procedura di medicina estetica che permette di correggere alcuni difetti della piramide nasale senza operazioni chirurgiche bensì attraverso iniezioni di materiali biologici, ad esempio con l'acido ialuronico

Cos’è il Rinofiller?

Il Rinofiller o Rinoplastica medica è considerata una metodica innovativa e poco invasiva per il rimodellamento non chirurgico del naso. Consiste nell’impiego di appositi filler riassorbili che vengono iniettati per correggere o definire la forma ed il profilo del proprio naso, senza ricorrere ad anestetici e risultando essere una pratica ambulatoriale ben tollerata. Il medico dopo aver adeguatamente selezionato il paziente, sceglierà il filler più idoneo tenendo conto delle correzioni che dovrà apportare: sollevare la punta e correggere la gobbetta, rispettando la fisionomia e le proporzioni del volto. Il risultato è immediato e già visibile al termine del trattamento. Dopo il trattamento il paziente potrà riprendere le normali attività quotidiane, ma dovrà seguire alcuni accorgimenti che il medico gli avrà illustrato al fine di rispettare il normale decorso post trattamento e garantire una durata più lunga del filler. 

Cosa può migliorare il trattamento?

Il trattamento di rinofiller è in grado di migliorare anche piccoli inestetismi che possono provocare al paziente imbarazzo, difficoltà nell’interfacciarsi con gli altri, migliorando di conseguenza il suo benessere psicofisico, rendendolo più sicuro.

Il Rinofiller è adatto per tutti i problemi che riguardano il naso?

Ovviamente il rinofiller non è adatto per correggere problemi importanti come problemi respiratori o correggere un setto nasale deviato; Piuttosto questa tecnica è efficace per:

  • Difetti della narice;
  • Uniformazione della piramide nasale;
  • Bilanciare le irregolarità;
  • Leggeri ritocchi eseguiti dopo una rinoplastica;
  • Correggere i difetti del naso infossato;

Dove si esegue il trattamento e quanto dura la seduta?

Il trattamento che può essere eseguito anche in ambulatorio in molti casi non necessita di anestesia, per questo motivo il rinofiller è considerato un “intervento semplice”. La seduta nella maggior parte dei casi non dura più di 15 minuti e permette di svolgere tutte le faccende quotidiane senza troppe difficoltà.

Quanto durano gli effetti del Rinofiller?

I filler permanenti possono causare più problemi rispetto a quelli riassorbibili. L’effetto rimodellante di questa seduta può durare dai nove ai dodici mesi, nulla impedisce di ripetere il trattamento nel tempo. I costi di questa seduta sono indubbiamente minori rispetto agli interventi di rinoplastica chirurgica.

Possibili effetti collaterali?

Appena terminata una seduta potrebbe accadere di rilevare dei gonfiori in prossimità della sede dell’iniezione o delle ecchimosi; nonostante ciò questi fenomeni tendono a scomparire nell’arco di pochi giorni.

Medicina Estetica a Cosenza