Rinofiller: per migliorare l’estetica del naso senza bisogno di chirurgia!

Rinofiller: per migliorare l’estetica del naso senza bisogno di chirurgia!

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Marta Buonomano il 24/07/2023

Desideri migliorare l’estetica del tuo naso ma hai paura della chirurgia? Il Rinofiller può essere la soluzione! Scopri di cosa si tratta insieme al nostro esperto in Chirurgia Plastica

Rinofiller: di cosa si tratta?

Il rinofiller è una procedura che permette di correggere eventuali irregolarità o deformità estetiche del naso, anche nel caso in cui siano dovute a precedenti interventi di rinoplastica. È una tecnica non rischiosa e che non prevede nessun tipo di anestesia.

Perché preferire il Rinofiller alla classica rinoplastica?

Una delle ultime novità in questo campo è sicuramente la rinoplastica non chirurgica, vale a dire il Rinofiller, che consente di evitare la chirurgia e tutto ciò ad essa connesso (anestesia, intervento, ricovero, convalescenza, ecc.). Inoltre, questa tecnica consente una migliore correzione delle irregolarità dovute ad una precedente rinoplastica.

In cosa consiste il trattamento?

ragazza che afferra il naso di un ragazzoLa procedura prevede l’infiltrazione di acido ialuronico attraverso un ago molto sottile (ben tollerato e poco doloroso), dura pochi minuti e i risultati sono visibili fin da subito. Anche il recupero è rapido, nonostante il gonfiore e l’arrossamento presente nei primi giorni (raramente si riscontrano lividi).

In quali casi è indicato?

Essendo un trattamento che riempie le irregolarità, si avrà sempre un lieve aumento delle dimensioni del naso (1-2 mm): per questo motivo il Rinofiller è indicato in pazienti con nasi non particolarmente grandi e la valutazione dovrà comunque essere fatta con l’operatore.

Quanto dura il Rinofiller?

La durata del Rinofiller corrisponde a quella dell’acido ialuronico (circa 6 mesi), ma è possibile che si formi del tessuto fibroso prodotto dall’organismo che, andando a sostituire la sostanza infiltrata, renderà permanente il risultato. L’acido ialuronico è una sostanza che in genere è già presente nel nostro corpo e proprio per questo motivo non è necessario sottoporre il paziente a test di tolleranza. Con la sua capacità di richiamare i liquidi, è in grado di conferire un aspetto più estetico alla pelle.

Postoperatorio: a cosa bisogna prestare attenzione?

L’area trattata non dovrà essere sollecitata meccanicamente a seguito della procedura, per questo motivo di consiglia di evitare l’uso di occhiali almeno per 7 gg (sarebbe ottimale non utilizzarli per circa 1 mese) e l’esposizione diretta al sole, includendo anche saune, lampade UVA ed altre sorgenti di calore.

Bisogna ricordare che questo tipo di integrazione non migliora la funzionalità del naso, non corregge un setto deviato o un’ipertrofia dei turbinati: in questi casi è necessario l’intervento chirurgico.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva