Sentirti felice dipende solo da te

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 03/11/2018
Editor: Top Doctors®

Gli esperti in Psicologia ci regalano piccoli trucchi, guide e consigli per raggiungere l’obiettivo principale di ogni essere umano: la felicità

 

 

La felicità in numeri

 

  • Solo il 10% della felicità dipende da circostanze esterne. Se vinciamo alla lotteria, per esempio, proveremo inizialmente un enorme piacere, ma in poco tempo torneremo al solito livello di soddisfazione interiore: una volta assimilata la novità, le persone si abituano e tornano alla loro condizione originale.

 

  • Un altro 50% della nostra felicità dipende da fattori genetici: la tendenza a preoccuparsi o essere spensierati, essere ottimisti o pessimisti, essere rigidi o flessibili, etc.

 

  • Il 40% della felicità dipende da noi stessi: quello che facciamo, come interpretiamo ciò che ci accade, le attività che pratichiamo, le nostre relazioni sociali, etc.

 

 

I trucchi per raggiungere la felicità

 

  • Per essere felici bisogna mantenere una rete di relazioni sociali e trovare un senso alla propria vita, avere degli obiettivi che rispecchino i nostri valori e godere di tutto ciò che si fa. Per questo, bisogna capire ciò che si ama fare e chi si ama frequentare.

 

  • Dobbiamo mantenere un continuo dialogo interiore con noi stessi e mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della vita. Ad esempio, due persone intrappolate nel traffico possono interpretare la situazione in maniera diversa: una può sentirsi intrappolata e pensare che la sfortuna la perseguita; l’altra può approfittare del tempo trascorso in macchina per godersi un po’ di musica. Siamo responsabili di ciò che pensiamo e, quindi, siamo anche in grado di cambiare i nostri pensieri.

 

  • Importantissimo è saper godere dei piccoli dettagli del momento, utilizzando tutti i nostri sensi e vivendo ogni istante con attenzione. Inoltre, la gente più aperta e con meno pregiudizi è generalmente più felice di coloro che hanno una mentalità più ristretta.

 

La felicità ha un impatto diretto sulla nostra vita: migliora la nostra salute, ci fa essere più creativi e ci fa avere più successo. Naturalmente tutto questo si ripercuote in maniera positiva sulle nostre relazioni sociali. Come dice la canzone di Louis Armstrong, “quando sorridi il mondo intero ti sorride”.

 

Con la collaborazione della Dott.ssa Connie Capdevila Brophy

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Psicologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies