Terapia del dolore: a cosa serve?

Autore: Dott. Attilio Di Donato
Pubblicato:
Editor: Antonietta Rizzotti

Il Dott. Attilio Di Donato, esperto in Terapia del Dolore a Roma, ci spiega in che modo questa branca chirurgica sia in grado di migliorare le patologie dolorose dei pazienti

Che cos’è la terapia del dolore?

La terapia del dolore è una scienza medico-chirurgica atta alla diagnosi e alla cura del dolore. È quindi una branca specialistica nata per alleviare le pene di chi soffre in relazione ad una determinata patologia. Uomo con dolore alla schienaOvviamente per far ciò bisogna prima diagnosticare l’origine del dolore quindi, la sua ezio-patogenesi, perché il dolore, primo campanello d’allarme di una patologia, non debba diventare una vera e propria malattia. Il dolore in senso stretto del termine, è un’esperienza sensoriale negativa accompagnata ad una carica emotiva che può condizionare comportamenti ed esperienze futuri e per questo motivo instaurarsi come malattia sistemica. Esistono tanti tipi di dolore, ma i principali e i più frequenti, possiamo distinguerli in:

  • Dolore Nocicettivo, cioè che interessa direttamente i recettori delle terminazioni nervose;
  • Dolore Neuropatico, che può aversi a seguito di una lesione del sistema nervoso periferico e centrale e che può anche essere una conseguenza di un dolore nocicettivo non curato o mal curato.

Che patologie vengono trattate?

In un centro per la diagnosi e cura del dolore viene dapprima inquadrato il sintomo dolore per poi avere un chiaro quadro di quello che è l’origine dello stesso. Ciò avviene attraverso la visita, esami specialistici ed eventuali consulenze, perché alla base di un buon centro per la diagnosi e cura del dolore deve esserci la multidisciplinarietà, cioè la stretta collaborazione tra più figure professionali che lavorano insieme per la risoluzione della patologia del paziente.

Nel nostro centro specialistico viene trattato tutto il dolore derivante dalla colonna vertebrale, dalle articolazioni e dell’apparato muscolo-scheletrico, servendosi delle più sofisticate e moderne apparecchiature di diagnosi e cura. Il CDeCD da me diretto, è uno dei centri maggiormente attivi a livello europeo, con figure professionali di altissima rilevanza internazionale capaci di trattare il paziente con le tecniche medico-chirurgiche più raffinate e all’avanguardia, essendo da anni Centro di riferimento internazionale di training per le tecniche chirurgiche impiegate per il trattamento delle patologie dolorose Osteo-Articolari.

Quando è necessario consultare uno specialista?

Uomo con dolore alla spalla che viene visitato da un medicoIl dolore inteso come esperienza sensoriale, è una delle espressioni più frequenti della vita quotidiana; ovviamente non deve preoccupare l’eventualità di un dolore giustificato da un’azione reale, e nemmeno il caso di un comune dolore quale una semplice lombalgia, che può essere trattata per qualche giorno con semplici antidolorifici e antinfiammatori da banco. Qualora però tale sintomatologia si protraesse nel tempo con concomitante e ingravescente impotenza funzionale, allora sarà necessario rivolgersi al proprio specialista Antalgologo o al proprio medico di base che eventualmente lo indirizzerà presso un centro specialistico per approfondire la diagnosi e quindi un corretto trattamento. Ciò perché tale sintomatologia, protratta nel tempo, può nascondere una sottostante patologia che necessita di una corretta diagnosi per un adeguata terapia medica o chirurgica.

Quali procedure vengono eseguite da un terapista del dolore?

In un centro per la diagnosi e la cura del dolore di alto livello, vengono eseguite procedure mediche non invasive e procedure chirurgiche vere e proprie ove necessarie. Il terapista del dolore con formazione chirurgica, come avviene nel nostro CDeCD, è normalmente in grado di trattare il dolore con terapia farmacologica, di eseguire infiltrazioni superficiali e profonde con guida ecografia e/o radiologica, ma anche di eseguire interventi chirurgici di specifica competenza. Nel nostro Centro, infatti, abbiamo specialisti per la chirurgia della colonna vertebrale, per la chirurgia della spalla, per la chirurgia dell’anca, per la chirurgia del ginocchio, per la chirurgia della mano, per la chirurgia del piede ecc. Il tutto sempre a compimento del nostro obiettivo: risolvere il dolore e la patologia del paziente!

Dott. Attilio Di Donato
Terapia del dolore

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies