Tumore glomico: sintomi, diagnosi e trattamento

Tumore glomico: sintomi, diagnosi e trattamento

Editato da: Antonietta Rizzotti il 22/04/2019

Un tumore glomico è una piccola neoplasia benigna che interessa il letto ungueale. Il Dott. Ferruccio Boffi, esperto in Chirurgia Generale a Roma, ci parla dei principali sintomi, della diagnosi e del tipo di trattamento da seguire

Che cos’è un tumore glomico?

Si tratta di una tipologia di tumore benigno che si manifesta al di sotto dell’unghia, mostrandosi come una piccola macchia tondeggiante rosea o violacea, solitamente sotto la parte di unghia vicino alla matrice. Talvolta è situato al di sotto o nel contesto della matrice, ed allora dà segno di sé indirettamente, con un solco longitudinale dell’unghia.

Generalmente si presenta ad un solo dito, di solito della mano, ed ha dimensioni variabili da un millimetro a un centimetro circa.

Il termine glomico è relativo alla struttura da cui deriva, ovvero il glomo, una struttura neurovascolare che collega un’arteriola ad una venula.

I tumori glomici più grandi possono erodere l’osso della falange sottostante provocando in esso una lieve impronta che può essere vista ai raggi X. Questo però non condiziona la buona riuscita del trattamento chirurgico.

Quali sono i sintomi più comuni del tumore glomico?

Nella maggior parte dei casi la sintomatologia del tumore glomico è dominata da dolore vivo, a volte pulsante, che può irradiarsi anche a tutto il braccio.

Il dolore è spesso esacerbato da variazioni di temperatura o da traumi, anche lievi.

Inoltre, come ricordato sopra, si può evidenziare come una piccola macchia scura sotto-ungueale, oppure con una striatura che solca longitudinalmente l’unghia.

A volte, quando è situato superficialmente, alla base della radice ungueale, si può evidenziare anche come una piccola tumefazione sottocutanea, dolente alla pressione.

Come si fa a diagnosticare un tumore glomico?

Oltre che dalla caratteristica sintomatologia sopra descritta, la diagnosi può essere confermata mediante Ecografia e Risonanza Magnetica. Queste metodiche diagnostiche non sempre riescono però a evidenziare la neoformazione, soprattutto quando questa è di dimensioni inferiori ai 2-3 mm. di diametro, che rappresentano la soglia di risoluzione di tali apparecchi.

Quale tipo di trattamento è previsto per la cura del tumore glomico?

L’unica soluzione a questo tipo di patologia è rappresentata dal trattamento chirurgico, con l’asportazione della neoformazione. L’intervento è generalmente eseguito in anestesia locale alla base del dito, in regime ambulatoriale o di day-hospital.

Normalmente il tumore glomico non recidiva, e, se l’intervento chirurgico è correttamente eseguito, anche a livello estetico gli esiti cicatriziali e ungueali saranno pressoché invisibili, soprattutto se si tratta di tumori di piccole dimensioni.

La guarigione avviene in circa 2-3 settimane, e anche se, in caso di rimozione dell’unghia, bisognerà attendere la ricrescita di essa per avere una completa guarigione anche estetica, tuttavia il paziente potrà tornare a svolgere le sue normali attività al termine di questo periodo.

Chirurgia Generale a Roma