Un'applicazione per il cellulare, una soluzione per l'enuresi

Un'applicazione per il cellulare, una soluzione per l'enuresi

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 05/05/2020

 

Bedwetting, o più comunemente 'pipì a letto', è la perdita involontaria di urina da parte di quei bambini che, data la loro età, dovrebbero aver acquisito il controllo della vescica. L'enuresi notturna è la perdita di urina che si verifica durante la notte ed è quella più frequente. Secondo alcuni studi negli Stati Uniti l’enuresi colpisce fino al 15-20% dei bambini nella fase infantile e il 2% degli adolescenti sotto i 15 anni. I migliori esperti in Psicologia e Psichiatria spiegano come combattere tale disturbo.

 

 

Diagnosi dell’enuresi

 

La diagnosi dell'enuresi è principalmente clinica ed è caratterizzata da una frequente minzione durante il giorno o la notte, per due giorni a settimana o per almeno tre mesi. L’età deve essere di almeno 5 anni.

Deve essere effettuata una diagnosi specifica in base ad una delle seguenti cause: diabete insipido, infezione urinaria, ipertiroidismo, diabete mellito, potomania, infezione del tratto urinario, insufficienza renale, patologia convulsiva, patologia neurologica ed enuresi indotta dall’assunzione di farmaci.

 

 

Trattamento dell’enuresi

 

Generalmente, tra le misure raccomandate per riuscire a controllare le perdite di urina in età infantile, è consigliabile l’utilizzo di un diario minzionale. In questo modo si registrano i casi in cui i bambini bagnano il letto o meno mediante figure gradevoli per il bambino; ciò viene accompagnato da un programma di assistenza. Altri metodi utilizzati, come quello denominato "stop alla pipì", sono basati su queste tecniche di modifica del comportamento.

Tra i trattamenti farmacologici previsti vi sono: Desmopresina (i tassi di remissione del 20-50%), riduce la diuresi e aumenta la concentrazione di urina; Imipramina (ADT) e Oxibutina (anticolinergico).

 

 

Enuresi Trainer: un app per trattare l'enuresi nei bambini

 

"Enuresi Trainer" è una applicazione terapeutica per il trattamento di enuresi infantile e consiste semplicemente in un calendario minzionale interattivo, sulla base di calendari minzionali tradizionali e terapie comportamentali; l’applicazione, inoltre, ha il vantaggio di essere interattiva, di sfruttare un programma di monitoraggio mensile e settimanale, di premiare lo sforzo del bambino con animazioni più divertenti e di effettuare il monitoraggio congiunto del caso, ossia da parte di genitori, utenti e professionisti.

Grazie al nostro lavoro il collaborazione con il team di TKT Brain Solutions è nata "Enuresi Trainer". I bambini che fanno pipì a letto ad un’età nella quale si dovrebbero controllare tali bisogni rientrano nei casi di enuresi infantile. L’enuresi o il non saper controllare la pipì può generare ansia e causare emarginazione nei pazienti di giovane età.

 

 

Enuresi Trainer: quando può essere utile

 

L'applicazione può essere utilizzata per casi lievi e moderati, sia per facilitare i primi passi verso l’abbandono dei pannolini che per i bambini di maggiore età che presentano casi di incontinenza urinaria e fanno la pipì a letto di notte. L'obbiettivo di "Enuresi Trainer" è, perciò, quello di aiutare i bambini a controllare le perdita di urina, evitando, così, casi di enuresi notturna a letto.

Si tratta di un'applicazione perfettamente compatibile con qualsiasi farmaco e terapia psicologica concomitante.

 

 

Enuresi Trainer: sconfiggere l’enuresi…divertendosi

 

Il vantaggio consiste nel premiare i risultati dei bambini con adesivi interattivi e animazioni, in modo che nei giorni “non umidi” o quelli in cui il bambino non faccia la pipì a letto riceverà un piccolo premio sotto forma di adesivo interattivo. Proprio per questo motivo è possibile affermare che si basa su metodi positivi di assistenza. Con il raggiungimento sistematico degli obbiettivi preposti, per esempio quando non si fa pipì a letto per 4 giorni consecutivi, il valore del premio aumenterà.

 

 

Link “Enuresi Trainer”:

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=es.brainsolutions.enuresistrainer

https://itunes.apple.com/es/app/enuresis-trainer/id787107835?mt=8

Psicologia