Miopatia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la miopatia?

La miopatia è un termine generico che indica tutte le malattie che riguardano l’alterazione strutturale e funzionale delle fibre muscolari

Sintomi della miopatia

Generalmente i soggetti accusano una diminuzione della forza muscolare anche nei movimenti più comuni come il sollevamento delle braccia, la salita e la discesa delle scale o alzarsi semplicemente dalla sedia. I sintomi e i muscoli colpiti dalla miopatia variano molto in base alla tipologia della malattia stessa, qui di seguito alcuni esempi:

  • La miopatia da corpi inclusi colpisce i muscoli distali degli arti;
  • La distrofia facio-scapolo-omerale dà difficoltà a fischiare e a chiudere le palpebre, oltre a originare un infossamento delle guance;
  • La miopatia mitocondriale tende a far rimanere le palpebre socchiuse;
  • La distrofia o sindromi miotoniche producono un ritardo nella decontrazione dei muscoli dopo una contrazione da stimolazione meccanica.

Diagnosi per la miopatia

Le miopatie possono essere diagnosticate solo con un'accurata visita neurologica, dove verranno controllati il dosaggio ematico degli enzimi muscolari, gli indici infiammatori, metabolici e ormonali, e dove verrà effettuato un esame elettromiografico. Per individuare la causa della malattia, inoltre, si possono eseguire biopsie muscolari e test genetici.

Quali sono le cause della miopatia?

La miopatia può essere causata da una degenerazione dei geni (distrofie muscolari) o da un’alterazione del metabolismo cellulare, o ancora possono essere il risultato di un’infiammazione muscolare. Con l’avanzare della patologia, si avrà una progressiva e simmetrica diminuzione della massa muscolare.

Trattamenti per la miopatia

Ad oggi, purtroppo, non esiste una cura che possa risolvere in modo definitivo le miopatie: si possono però combattere efficacemente i sintomi, in modo da offrire ai pazienti che soffrono di queste patologie un'aspettativa di vita più lunga e una migliore qualità di vita.

Le miopatie necessitano del supporto di uno specialista esperto in Neurologia.