Artrosi della spalla
Che cos’è l’artrosi della spalla?
L’artrosi della spalla è una malattia degenerativa caratterizzata dal progressivo consumo della cartilagine articolare e dalla conseguente usura di clavicola, scapola e omero.
Quali sono i sintomi dell’artrosi della spalla?
La patologia provoca dolore, rigidità e può rendere difficoltoso lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
I sintomi principali sono:
- Dolore
- Difficoltà nei movimenti
- Scricchiolii dovuti alla consunzione delle cartilagini
- Tensione muscolare
Diagnosi dell’artrosi della spalla
Ai fini diagnostici è necessario un esame obiettivo, conoscere la storia clinica del paziente ed eseguire un esame radiografico. Per avere maggiori informazioni sulla patologia e per pianificare un eventuale intervento chirurgico, potrebbero essere necessari una risonanza magnetica o una TAC.
Quali sono le cause dell’artrosi della spalla?
L’incidenza della malattia aumenta con l’aumentare dell’età. Speso l’artrosi della spalla è legata a malattie reumatologiche come l’artrite reumatoide oppure può manifestarsi successivamente a frattura dell’articolazione.
Altre cause sono imputabili a traumi, processi infiammatori, malformazioni, attività lavorative o sportive che richiedono movimenti ripetitivi del braccio, malattie del metabolismo.
Atri fattori di rischio attribuibili all’artrosi della spalla sono:
- Utilizzo eccessivo dell’articolazione
- Fattori ereditari
- Malattie autoimmuni
- Pregresse lesioni traumatiche articolari
- Avanzamento dell’età
- Alcolismo (utilizzo di corticosteroidi in alte dosi)
Trattamenti per l’artrosi della spalla
Il trattamento può essere di tipo farmacologico, riabilitativo/fisioterapico o chirurgico negli stadi avanzati (artroscopia o impianto di una protesi di spalla), a seconda della gravità della malattia.
A quale specialista rivolgersi?
Il medico che si occupa della diagnosi e del trattamento dell’artrosi della spalla è lo specialista in Ortopedia e Trumatologia.