Disabilità
Che cos’è la disabilità?
Con il termine disabilità si intende una limitazione fisica o mentale che impedisce alla persona di svolgere qualsiasi tipo di attività quotidiana considerata nei limiti della normalità per l’essere umano. Ad oggi questo concetto tiene conto non solo degli aspetti fisici e patologici, ma anche di quelli sociali.
La disabilità è una condizione che approssimativamente si riferisce a una persona su cinque a livello mondiale. A causa del progressivo invecchiamento della popolazione, i numeri sono destinati ad aumentare in Italia e in Europa. Il termine riguarda tutte le persone che, successivamente ad una o più menomazioni, manifesta ridotte capacità d’interazione con l’ambiente circostante sociale, nei confronti di ciò che si considera nella norma. È possibile quindi definire la disabilità qualsiasi tipo di perdita, di mancanza o di variazione inaspettata a livello fisiologico, anatomico e psicologico.
Sintomi della disabilità
Non ci sono dei sintomi comuni per tutti i tipi di disabilità. Alcuni sintomi in comune tra le disabilità cognitive e mentali possono essere difficoltà a parlare e a comprendere ciò che gli altri dicono, difficoltà a ricordare eventi o fatti vissuti o raccontati o problemi comportamentali.
La diagnosi deve essere effettuata da uno specialista in base al tipo di disabilità, che si incaricherà inoltre di classificare e certificare la patologia.
Quali sono le cause della disabilità?
Le disabilità fisiche possono essere causate da traumi, possono insorgere in seguito a patologie concomitanti o in seguito ad un intervento chirurgico. Le disabilità mentali e cognitive invece, spesso sorgono a causa di mutazioni genetiche.
Così come per la diagnosi, il trattamento deve essere scelto dopo un’accurata visita specialistica e varia a seconda del tipo di disabilità.
A quale specialista rivolgersi?
Per la certificazione della disabilità bisogna rivolgersi ad un Medico Legale.