Ecografia 4D

Specializzazione di Ginecologia e Ostetricia

Che cosa è l'Ecografia 4D?

L'ecografia è un esame di diagnostica per immagini che permette al medico specialista di osservare le strutture e i tessuti del corpo. Durante la gravidanza, l'ecografia 3D permette di vedere le immagini del bambino nella sua gestazione, mentre con la tecnologia 4D sarà possibile vedere il bebè in movimento, in forma video.

In che consiste?

La Ecografia 4D funziona con onde ad alta frequenza per osservare organi e tessuti all'interno del corpo. Durante la gravidanza viene eseguito questo test per osservare lo stato e lo sviluppo del feto senza esporlo a radiazioni. Il radiologo specializzato o il ginecologo spalmerà una piccola quantità di gel freddo sulla pancia della donna incinta, e utilizzerà un dispositivo chiamato trasduttore per catturare le immagini dell'utero e proiettarle su uno schermo.

Perché si esegue?

È assai importante per molti genitori, perché non serve solo per tenere traccia dello sviluppo del bambino, ma mostra anche le prime immagini del feto in tre dimensioni e in movimento, da tenere come ricordo.

Preparazione per l'ecografia 4D

Si raccomanda di realizzare l'Ecografia 4D tra le settimane 24 e 30 della gravidanza, in quanto è il momento ideale per vedere il bambino abbastanza sviluppato ma non ancora cresciuto al punto da non poter essere visto ben nitido in Ecografia. L'Ecografia 4D non ha bisogno di una preparazione specifica.

Come ci si sente durante il test?

L'ecografia è un test completamente indolore e non invasivo. Questo è un momento speciale per i genitori, che vivono le prime immagini del figlio che si muove all'interno del grembo materno e iniziano a rafforzare il proprio legame con esso.

Significato di risultati anomali

Se i risultati di un'ecografia 4D sono anormali, e cioè vi è un'anomalia nel aspetto o nel movimento del bambino, può essere che presenterà una patologia fetale o malformazioni come il labbro leporino.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies