Ecografia mammaria

Specializzazione di Radiologia

Che cos’è l’Ecografia Mammaria?

L’Ecografia Mammaria è un esame diagnostico molto importante per la diagnosi delle patologie della mammella. La mammella è formata da grasso, tessuto fibroso e da un’area ghiandolare (in cui possono formarsi le neoplasie). In età giovanile, la mammella è composta prevalentemente dalla porzione ghiandolare, mentre con l’avanzare dell’età aumenta la componente fibrosa ed adiposa. Per questo motivo l’ecografia mammaria è indicata specialmente nelle donne al di sotto dei 40 anni.

In cosa consiste?

L’Ecografia Mammaria è un’analisi basata sull’emissione di ultrasuoni a bassa frequenza e ad alta intensità semplice e sicura. La durata media dell’esame è di 20 minuti e si esegue con il paziente sdraiato sul lettino con il torace scoperto. L’uso di ultrasuoni non provoca danni all’organismo, anche se si deve prestare particolare attenzione quando si utilizza sulle donne in gravidanza. Prima dell’esame, sul seno del paziente viene applicato un gel acquoso che favorisce l’aderenza della sonda che trasmette gli ultrasuoni alla pelle, migliorando quindi la qualità delle immagini fornite durante l’ecografia.

Perché si esegue?

L’Ecografia Mammaria è un esame molto utile per identificare anomalie ed eventuali patologie benigne (cisti, fibroadenomi, mastopatia fibrocistica) e maligne (tumori) della mammella. Gli ultrasuoni che vengono emessi attraverso la sonda vengono riflessi in modo differente in base al tipo di tessuto e questo permette di riconoscere le possibili formazioni, liquide o solide, all’interno del seno.

Preparazione per l’Ecografia Mammaria

L’Ecografia Mammaria è un esame a cui possono sottoporsi tutti. Non è richiesta una preparazione particolare da parte del paziente, ma è necessario fornire allo specialista la documentazione ed i risultati degli esami precedenti (mammografie ed ecografie) in modo da poter valutare anomalie o cambiamenti.

Cosa si sente durante l’esame?

L’Ecografia Mammaria non è un esame doloroso, non provoca alcun fastidio e non prevede la somministrazione di farmaci.

Video collegati a Ecografia mammaria


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies