Edema linfatico

Creato: 13/04/2024

Che cos’è l'edema linfatico?

L'edema linfatico o linfedema è una condizione cronica caratterizzata da rigonfiamenti nei tessuti del corpo, accompagnati da ritenzione idrica, dovuti all’incapacità dell’organismo di drenare il liquido linfatico.

Le aree generalmente più colpite sono le gambe e le braccia, sebbene la condizione si possa manifestare in qualsiasi parte del corpo.

Sintomi dell'edema linfatico

I sintomi dell'edema linfatico includono:

  • Gonfiore parziale o totale del braccio o della gamba
  • Disagio
  • Dolori
  • Ispessimento o indurimento della pelle (chiamato anche fibrosi)
  • Difficoltà di movimento o sensazione di limitazione
  • Infezioni della pelle ricorrenti
  • Liquido che filtra attraverso la pelle
  • Sensazione di pesantezza alla gamba, al braccio o all’area interessata

Diagnosi per l’edema linfatico

Per diagnosticare un linfedema è essenziale un’osservazione medica diretta della zona coinvolta.

Inoltre, è possibile avvalersi di tecniche di imaging come:

Quali sono le cause dell'edema linfatico?

Il linfedema è causato da un problema al sistema linfatico, che fa parte del sistema immunitario e che aiuta a drenare il liquido in eccesso dai tessuti e a combattere le infezioni.

Il linfedema può apparire in presenza di ostruzione o di linfonodi danneggiati.

Questa patologia può essere causata da geni difettosi (linfedema primario), che a loro volta implicano che il sistema linfatico non si sviluppa come dovrebbe. Può inoltre essere provocata da danni al sistema linfatico (linfedema secondario), per esempio a causa di lesione, infezione, inattività o infiammazione.

Si può prevenire?

Prevenire completamente il linfedema non è possibile; tuttavia si possono adottare delle misure a livello di stile di vita per ridurne il rischio.

Mantenere uno stile di vita sano è il modo migliore per prevenire tale condizione ed è, pertanto, essenziale mantenere un peso sano, fare esercizio fisico regolarmente e seguire una dieta sana ed equilibrata.

Trattamenti per l'edema linfatico

Attualmente, non esiste una cura per il linfedema; tuttavia è possibile gestirlo ed i sintomi possono essere adeguatamente controllati per migliorare la qualità della vita.

Il trattamento dell'edema linfatico è volto a ridurre al minimo l’accumulo di liquidi nell’area interessata e a stimolare la circolazione del liquido nel sistema linfatico.

Alcuni dei metodi utili per ottenere tale risultato sono utilizzare indumenti e abiti a compressione, seguire una dieta sana, fare esercizio fisico, modificare il proprio stile di vita e fare massaggi speciali per aiutare a drenare e stimolare l’area colpita.

Alcuni pazienti potrebbero, inoltre, avere bisogno di aiuto a livello emotivo o psicologico, poiché convivere con una condizione a lungo termine può causare stress e turbamento.

Nella gestione del linfedema è fondamentale ricevere il trattamento corretto e trovare un supporto adeguato.