Fistola sternale

Creato: 2024-04-13

Che cos’è una fistola sternale?

La fistola è un condotto tubolare che si crea tra due organi o tra un organo e l’esterno. Le cause principali d’origine si trovano in ascessi, infiammazioni gravi ed infezioni. Nello specifico, la fistola sternale si sviluppa a causa di un’infezione allo sterno a seguito di un intervento di cardiochirurgia. La fistola sternale si presenta usualmente con un drenaggio di materiale purulento che, generalmente, è indice di una profonda infezione.

Prognosi

Si tratta di una complicazione molto grave, che se non trattata con anticipo, si può dimostrare letale per il paziente che la contrae. 

Sintomi della fistola sternale

Generalmente i sintomi che caratterizzano una fistola sternale sono:

  • Infiammazione
  • Fastidio
  • Bruciore
  • Dolore
  • Prurito
  • Gonfiore
  • Emissione di pus e di sangue

Quali sono le cause della fistola sternale?

La fistola sternale rappresenta un’infezione che di solito degenera in ascesso che ha la tendenza a scoppiare e a riversare verso l’esterno il materiale purulento. Questo processo può inoltre favorire l’insorgere di aderenze tra tessuti circostanti. Le principali cause di una fistola sternale sono da ricondurre a fenomeni patologici infiammatori e soprattutto agli interventi chirurgici malfatti.

Trattamenti per la fistola sternale

La terapia prevista per la cura di una fistola sternale è legata alla causa e al grado dell’infezione e del danno. Generalmente la lesione non guarisce spontaneamente. La rimozione della fistola sternale può essere effettuata con una fistolectomia (asportazione chirurgica della fistola) e con una terapia antibiotica molto forte.

A quale specialista rivolgersi?

Lo specialista al quale affidarsi nel processo di diagnosi della fistola sternale è il chirurgo toracico che procederà a svolgere tutti gli esami volti a confermare o meno la patologia ed a prescrivere il miglior trattamento possibile.