Frattura del piede
Che cos’è la frattura del piede?
La frattura del piede è un evento molto comune che consiste nella rottura di una delle ossa del piede: l’astragalo (rappresenta il tipo di frattura più complessa), il calcagno, le ossa che compongono il metatarso, lo scafoide e le falangi. Solitamente, la lesione si produce a seguito di una trauma diretto o per un sovraccarico sul piede, anche se a volte la causa può essere legata all’osteoporosi. La frattura può essere due tipi:
- Composta
- Scomposta
Sintomi della frattura del piede
La frattura del piede provoca la seguente sintomatologia:
- Dolore
- Gonfiore
- Intorpidimento delle dita del piede
- Presenza di lividi e tumefazione
- Difficoltà nei movimenti e nel camminare
- Deformità visibile nella zona del trauma
Diagnosi della frattura del piede
Ai fini diagnostici è necessario eseguire i seguenti esami:
Quali sono le cause della frattura del piede?
Le principali cause di una frattura del piede includono:
- Incidenti alla guida o sul lavoro
- Traumi sportivi
- Cadute
- Fratture da usura o da movimenti ripetitivi
- Osteoporosi
Si può prevenire?
È possibile prevenire una frattura del piede utilizzando un tipo di calzatura adatta ed idonea sul posto di lavoro oppure mentre si pratica sport. Nel caso dell’osteoporosi è necessario seguire un’alimentazione ricca di Vitamina D e di calcio per garantire la giusta mineralizzazione delle ossa.
Trattamenti per la frattura del piede
A seguito della frattura del piede è necessario immobilizzare la parte, applicare nell’immediato del ghiaccio e assumere un antidolorifico. A seconda della gravità della frattura, il paziente dovrà essere portare un gesso o sottoporsi ad un intervento chirurgico.
A quale specialista rivolgersi?
Il medico che si occupa della diagnosi e del trattamento della frattura del piede è esperto in Ortopedia e Traumatologia oppure in Medicina dello Sport.