Microdermoabrasione
Che cosa è la microdermoabrasione?
La microdermoabrasione è una particolare tecnica estatica utilizzata per contrastare gli inestetismi della pelle, ringiovanirla e renderla più liscia e pulita. Questa procedura mira a rigenerare la pelle in maniera naturale, eliminando le cicatrici e riducendo le rughe.
Perché si realizza?
La microdermoabrasione è un procedimento estetico non invasivo che rimuove gli strati più superficiali della pelle. È simile a peeling, ma meno aggressivo.
Viene utilizzato per diminuire le linee dell'espressione e le rughe sottili, migliorare le smagliature, ridurre l'iperpigmentazione e l'allargamento dei pori, oltre a porre rimedio ai segni dell'età e del sole, e infine aiuta ad aumentare la circolazione per rendere la pelle più sana.
Il trattamento non prevede tempi di recupero.
In che cosa consiste?
Consiste nello stimolare la rigenerazione cellulare, aumentare la produzione di collagene e l'elasticità. A tal fine, si effettua una pulizia con delle puntine di alluminio o diamante sullo strato esterno dell'epidermide, così da eliminare le imperfezioni, le grinze e le macchie che si son formate negli ultimi mesi. In questo modo, la pelle viene tonificata e resa più chiara, morbida e rosea. Il trattamento dura tra 35 e 40 minuti.
Preparazione per microdermoabrasione
Prima di sottoporsi ad una microdermoabrasione, il dermatologo può consigliare di applicare delle creme fino a 48 ore prima dell'intervento per predisporre la pelle. Inoltre, è importante eseguire il trattamento sulla pelle pulita e senza tracce di trucco o sporcizia. Inoltre, prima di sottoporsi alla microdermoabrasione è di fondamentale importanza:
- Evitare l'esposizione al sole
- Evitare l'uso di prodotti esfolianti
- Evitare di fare la ceretta nella zona da trattare
Cura dopo l'intervento
Dopo il trattamento, invece, è necessario nutrire e idratare la pelle con maschere e impacchi ad azione antinfiammatoria. Deve essere evitata l'esposizione solare ed è necessario usare comunque una protezione solare.