Peeling

Specializzazione di Dermatologia

Che cosa è il peeling?

Il peeling, noto anche come esfoliazione chimica o dermoabrasione, è un trattamento estetico per il ringiovanimento del viso. Agisce direttamente sull'area superficiale della pelle, pulendola in profondità, donandole elasticità e attenuando le rughe.
Attualmente vengono realizzati diversi tipi di peeling, a seconda dello scopo e del tipo di pelle di ogni persona.

  • Peeling chimico: si applicano acidi di diverse intensità
  • Peeling meccanico: è realizzato con spazzole, cristalli o torni
  • Peeling fisico: eseguito mediante luce laser.

Attraverso questi trattamenti di esfoliazione controllata della pelle viene innescata la rigenerazione naturale e l'aumento della produzione di collagene e elastina. I peeling superficiali e medi non richiedono alcun tipo di anestesia.

Perché viene eseguito?

Il peeling è usato per trattare le lesioni cutanee dovute a varie cause, come ad esempio: cicatrici derivate dall'acne, macchie, rughe, cheratosi solare e lentiggini.

In che consiste?

Per eseguire il trattamento di peeling, occorre realizzare previamente una sgrassatura e una pulizia profonda della pelle. Viene quindi applicato il quantitativo necessario dell'acido indicata per ciascun caso, che verrà lasciato in azione per un tempo preciso. Il paziente avvertirà una sensazione di rossore, prurito o bruciore. Dopo che è trascorso il tempo necessario, l'acido viene neutralizzato e la sensazione di prurito scompare. A questo punto si applica una maschera idratante.

Preparazione per il peeling

Tre giorni prima del peeling si consiglia di smettere di usare creme che contengono acido retinoico o altri irritanti. Inoltre, non si dovrebbe prendere il sole nella zona trattata già a partire da 15 giorni prima del trattamento.

Cura dopo l'intervento

Una volta che il trattamento è stato eseguito, è necessario l'uso di una fotoprotezione e l'applicazione di dermo-cosmetici per promuovere la riepitelizzazione e l'idratazione della pelle. Occorre attendere 15 giorni prima di esporre al sole la zona tratta.

Video collegati a Peeling


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies