Acne

Specializzazione di Dermatologia

Che cosa è l'acne?


L'acne è una malattia della pelle molto comune che di solito appare durante l'adolescenza o la giovinezza nell'85% dei casi. E' caratterizzata dalla comparsa di brufoli (grani). Questi brufoli si formano perché i follicoli piliferi sotto la pelle sono tappati, e ciò causa un'infiammazione e infezione del poro follicolare.
Anche se l'acne può interessare chiunque, di solito colpisce principalmente adolescenti e giovani adulti, come già asserito. Ci sono alcune forme speciali di acne, come l' acne occupazionale, che colpisce maggiormente adulti che fanno uso di prodotti industriali. L'acne può verificarsi anche nei bambini appena nati o può comparire a seguito dell'uso di farmaci come i corticoidi orali.

Quali sono i sintomi?

I sintomi dell'acne possono manifestarsi in modi diversi a seconda dei pazienti, ad esempio abbiamo:

  • Cisti
  • Croste con eruzioni cutanee
  • Pustole
  • Cicatrici sulla pelle
  • Rossore intorno alle eruzioni cutanee
  • Punti neri
  • Sporgenze piccole e rosse

Cause dell'acne o perché si verifica

La causa esatta del perché l'acne si presenta è sconosciuta, anche se è per lo più legata a cambiamenti ormonali, come quelli che si verificano durante l'adolescenza, le mestruazioni o la gravidanza. Altre cause possono essere eccessiva secrezione di sebo da parte delle ghiandole, l'uso di alcuni cosmetici e prodotti per capelli grassi, la somministrazione di alcuni farmaci e sudorazione eccessiva.
A volte si sostiene che il cioccolato o gli alimenti grassi possano causare acne, ma non c' è alcuna prova che lo dimostri. Lo stress non causa acne, ma può peggiorarla.

Si può prevenire?

Anche se non c'è modo di prevenire l'acne, una buona cura della pelle può ridurre la quantità e la gravità delle lesioni. La cosa principale è lavare quotidianamente la pelle per evitare l'eccesso di grasso e rimuovere le cellule morte. Una volta rilevati i primi sintomi, occorre utilizzare prodotti per l'igiene, idratazione e trattamenti adeguati.

Qual è il trattamento?

Il trattamento dell'acne dipende dalla portata della malattia e dalla gravità delle lesioni. Gli specialisti consigliano di iniziare il trattamento precocemente per cercare di evitare possibili cicatrici. Il trattamento può essere basato su farmaci e/o creme.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies