Mollusco contagioso

Specializzazione di Dermatologia

Cosa è il mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso è un'infezione cutanea virale che provoca papule o noduli con aspetto perlato sulla pelle. Questa malattia virale può colpire sia bambini che adulti, e le modalità di trasmissione sono molteplici. Le persone con sistema immunitario indebolito, come quelli affetti da HIV, presentano un maggior rischio di contrarre il virus.

Quali sono i sintomi del mollusco contagioso?

Questa malattia appare inizialmente come una piccola papula indolore con una fossetta al centro, che può crescere, e di solito misura tra i due e i cinque millimetri. Grattarsi o irritare la papula causa la diffusione del virus e quindi la comparsa di nuove papule.

Perché si verifica il mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso è dovuto all'azione di un Poxvirus. Questa infezione virale può essere acquisita in vari modi, principalmente dal contatto con oggetti o lesioni cutanee in cui è rilevato il suddetto virus. Il virus del mollusco contagioso può diffondersi anche attraverso il contatto sessuale, e per questo è spesso confuso con herpes o verruche genitali. La differenza è che nel caso di mollusco contagioso le lesioni non causano dolore o prurito.

Si può prevenire il mollusco?

Per prevenire l'infezione occorre evitare il contatto con lesioni cutanee e non condividere oggetti personali come rasoi, trucchi o asciugamani. Va inoltre considerata la trasmissione sessuale: per evitare il mollusco contagioso occorre essere consapevoli dello stato di salute del partner sessuale e sapere se è infettato dalla malattia.

Trattamento per il mollusco contagioso

Questo virus scompare da solo col tempo nelle persone con un buon sistema immunitario. In alcuni casi è necessario rimuovere le lesioni chirurgicamente. Questa operazione può essere eseguita con raschiatura, estirpazione del nucleo della lesione, mediante congelamento o con tecnica laser.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies