Mucosectomia

Creato: 13/04/2024

Che cos’è la mucosectomia?

La mucosectomia è una procedura generalmente eseguita durante colonscopia gastroscopia, che serve ad asportare le lesioni precancerose o in stadio iniziale localizzate lungo il tratto gastrointestinale, in particolare nella mucosa.

A cosa serve?

La resezione endoscopica della mucosa è utile nella prevenzione del tumore del colon-retto, essendo i polipi i primi precursori di una neoplasia.

Esistono diverse tecniche che possono essere eseguite, ma la più utilizzata è quella di sollevamento e asportazione, chiamata “lift and cut technique”. Questa procedura prevede inizialmente un’iniezione di una particolare soluzione composta fa diverse sostanze alla base della lesione, la quale verrà poi sollevata e rimossa mediante un’ansa diatermica. La lesione asportata verrà poi analizzata in laboratorio. La mucosectomia endoscopica non è esente da complicanze (come tutte le procedure chirurgiche), ma la percentuale di rischi (sanguinamento, perforazione) è notevolmente bassa.

Preparazione per la mucosectomia

Prima di sottoporsi ad una colonscopia è necessario seguire delle classiche norme di preparazione che verranno accordate previamente con lo specialista. Tra queste, l’eventuale sospensione di terapie farmacologiche in atto.

Recupero postintervento

In seguito ad una EMR sarà necessario monitorare le condizioni del paziente (anche in base ai risultati dell’esame istologico) attraverso dei controlli periodici endoscopici.