Nutrizione


Specializzazione di Medicina estetica

Definizione

Con nutrizione e dietetica ci si si riferisce alla disciplina medica specializzata nello studio delle caratteristiche e delle proprietà degli alimenti, al fine di valutare l'assimilazione dei nutrienti da parte del paziente e diagnosticare il suo stato nutrizionale, nonché prevenire e curare varie malattie legate alla dieta e all'alimentazione. I professionisti in nutrizione e dietetica sono in grado di consigliare al paziente la migliore dieta in base alle caratteristiche e alle esigenze particolari.

Quali malattie tratta la nutrizione e dietetica

La nutrizione e dietetica previene e diagnostica tutte le malattie che hanno a che fare con l'alimentazione e l'assimilazione delle sostanze nutritive. Così, il suo campo comprende malattie metaboliche e controllo del peso: previene l'obesità, il sovrappeso e le malattie derivate da queste patologie, come pure i disturbi alimentari, mediante la pianificazione di una dieta sana. Nel caso in cui il paziente soffra di malattie cardiache o similari, il nutrizionista si incaricherà di stabilire la giusta dieta, e orienterà il paziente verso lo specialista più indicato in base alla patologia di cui soffre.

Quali sub-specializzazioni comprende la nutrizione e dietetica

La nutrizione e dietetica è la disciplina che, attraverso lo studio degli alimenti e del loro impatto sulla salute, valuta l'alimentazione più indicata a seconda di ogni caso. È correlata ad altre specializzazioni che si occupano di alimentazione, come l'endocrinologia, ma non comprende alcuna sub-specializzazione.

Quando occorre rivolgersi a un nutrizionista?

Occorre consultare un nutrizionista o un dietista qualora sia necessaria una diagnosi sull'alimentazione. Se si sta provando a iniziare una dieta per ragioni estetiche o di salute, bisogna prima rivolgersi a un nutrizionista per ottenere i migliori risultati, pur senza tralasciare di assumere ogni nutriente necessario. Allo stesso modo, è possibile andare dal nutrizionista se si sospetta qualche malattia metabolica. Anche prima di intraprendere una fase di alimentazione diversa, come ad esempio diventare vegetariani o vegani, è importante un follow-up col nutrizionista per assicurarsi che l'alimentazione perseguita sia corretta per la salute.

Video collegati a Nutrizione


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies