Pilates in gravidanza

Specializzazione di Ginecologia e Ostetricia

Che cos’è il pilates?

Il pilates è una forma di esercizi che mira a rafforzare il corpo, in particolare i muscoli del ‘core’ (parte centrale del corpo). Può essere svolto sia da principianti che da esperti ed è adatto a tutte le età. 
In modo simile allo yoga, il pilates prevede una serie di movimenti e di posizioni, ma l’attenzione è concentrata sul core, che comprende i muscoli dell’addome, della schiena e del pavimento pelvico.

Come può essere utile durante la gravidanza?

Durante la gravidanza viene spesso consigliato di rafforzare il pavimento pelvico e il core. Una pancia più forte è in grado di alleviare il mal di schiena durante la crescita del bambino, mentre dei muscoli pelvici più forti sono in grado di ridurre le probabilità di soffrire di incontinenza da stress dopo la gravidanza.
Inoltre, un core più forte è in grado di migliorare l’equilibrio, che può essere compromesso man mano che la pancia cresce.
Infine, il pilates prevede la pratica di tecniche di respirazione controllata, che sono importanti durante il travaglio.

Come ci si può preparare?

È importante trovare il giusto istruttore di pilates e assicurarsi di essere preparati fisicamente.
Trovare l’istruttore giusto
Non esiste alcun obbligo legale che preveda l’iscrizione in un registro degli insegnanti di pilates. Pertanto, è necessario verificare il livello di esperienza dell’istruttore. Alcuni avranno ottenuto una qualifica di livello 3 in pilates su tappetino.
Oltre ad avere un istruttore qualificato è importante frequentare un corso adatto, in quanto potrebbe darsi che la maggior parte delle lezioni di pilates siano troppo veloci. Pertanto, è necessario cercare specificamente dei corsi prenatali. Se non si riesce a trovarne uno vale la pena chiedere all’istruttore di una normale classe di pilates se sia possibile adattare gli esercizi.
Preparazione fisica
È possibile prepararsi per il pilates provando gli esercizi per il pavimento pelvico in modo autonomo.
È inoltre possibile rafforzare la pancia poggiando in terra su mani e ginocchia, con le mani all’altezza delle spalle e con le ginocchia all’altezza delle anche, e tirando quindi indentro la pancia e sollevando la schiena verso il soffitto. La posizione va mantenuta per circa 10 secondi. Si ritorna poi lentamente alla posizione iniziale ripetendo l’esercizio 10 volte.

Alternative al pilates

Esistono molti tipi di esercizi in grado di apportare benefici durante la gravidanza. La cosa importante non è fare qualcosa di eccessivamente faticoso o difficile, ben al di là di ciò a cui si è abituati. Gli esercizi adeguati includono nuoto, yoga, camminate o corsa. Gli esercizi da evitare includono quelli che comportano il rischio di cadute, come l’equitazione, l’hockey su ghiaccio o lo sci.

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