Radiologia digitale

Specializzazione di Radiologia

Cos’è la radiologia digitale?

La radiologia digitale, o raggi x digitali, è un tipo moderno di radiografia che usa sensori digitali al posto della pellicola fotografica, come nel caso delle radiografie tradizionali. L’immagine catturata è immediatamente convertita in dati digitali ed è disponibile per essere vista in pochi secondi.

In cosa consiste?

Le procedure per una radiologia digitale sono molto simili a quelle per una radiografia tradizionale; è la tecnologia a essere molto diversa. La radiazione passa comunque attraverso il corpo, formando un’immagine in base a quanta radiazione attraversa i vari organi, ma per catturare l’immagine si usano sensori digitali al posto della pellicola fotografica. I sensori per la radiologia digitale di solito sono costituiti da pannelli piatti di matrice attiva, formati a loro volta da uno strato rilevatore posto sopra a una matrice attiva in cui sono disposti sottili transistor a pellicola e fotodiodi. Questi sensori sono in grado di convertire l’immagine in formato digitale in tempo reale, permettendo al medico di vedere immediatamente i risultati con un computer.

Perché si esegue?

Le radiografie digitali, esattamente come quelle tradizionali, permettono al medico di esaminare l’interno del corpo del paziente. Ciò può essere utile per osservare l’estensione del danno causato da un infortunio, fratture comprese. Permettono anche di individuare masse nei tessuti molli, cosa che può portare alla scoperta di tumori o altre malattie. Le radiografie digitali risultano molto interessanti in odontoiatria, perché la tempestiva disponibilità dei risultati permette al dentista di migliorare la qualità delle immagini regolando l’esposizione in tempo reale e ottenendo così risultati chiari e precisi, che possono essere condivisi immediatamente con il paziente. La chiarezza delle radiografie digitali le rende migliori di quelle tradizionali quando si tratta di trovare piccole fratture e imperfezioni nei denti.

Vantaggi della radiologia digitale

Le radiografie digitali presentano vari vantaggi rispetto ad altre opzioni:

  • Chiarezza – le radiografie digitali sono in grado di produrre immagini di altissima qualità, grazie alle quali il medico o il dentista possono osservare la parte del corpo scansionata in modo molto preciso.
  • Aggiustamenti in tempo reale – la possibilità di produrre le immagini immediatamente fa sì che il medico possa aggiustare l’esposizione in tempo reale, rendendo le immagini più chiare o più scure in base alle necessità, per vedere determinati aspetti della scansione in modo più chiaro.
  • Velocità – i risultati sono disponibili per essere consultati immediatamente.
  • Riduzione dell’esposizione alle radiazioni – le radiografie digitali non solo producono immagini ad alta definizione nel giro di pochi secondi, ma lo fanno con una dose inferiore di radiazioni, cosa che è più salutare per il paziente.
  • Efficienza – oltre a essere più efficienti in termini di radiazione usata, le radiografie digitali permettono di risparmiare molto tempo e lavoro, che verrebbero altrimenti spesi creando, inviando e recuperando i risultati delle radiografie tradizionali. I risultati digitali sono disponibili velocemente e facilmente con il clic di un mouse.
  • Eliminazione dell’uso di sostanze chimiche per sviluppare la pellicola.

Svantaggi della radiologia digitale

Questa tecnologia è costosa. Gli strumenti per le radiografie digitali di solito sono meno flessibili e meno trasportabili di quelli per le radiografie tradizionali.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies