Vaginoplastica

Creato: 13/04/2024

Che cos'è la vaginoplastica?

La vaginoplastica è un tipo di chirurgia utilizzata per la ricostruzione, costruzione e il ringiovanimento della vagina. Ha lo scopo di correggere la distensione dei tessuti del canale vaginale e di recuperare la tonicità e la capacità di contrazione dei muscoli vaginali. Viene eseguita sotto sedativo, in forma ambulatoriale, per cui la paziente viene dimessa nello stesso giorno dell'intervento.

arancia vagina

Che cos'è la vagina?

La vagina è un canale di tessuto fibro-muscolare che collega l'utero all'esterno, specificamente con la cervice uterina, che costituisce la parte inferiore dell'utero. Dal punto di vista della funzione, la vagina è l'area anatomica incaricata di accogliere lo sperma maschile dopo l'eiaculazione durante un rapporto sessuale.

A cosa serve la vaginoplastica?

Questo intervento chirurgico si richiede per le donne che desiderano correggere le episiotomie dopo il parto o che soffrono di un allargamento del canale vaginale dovuto all'età, alla menopausa o a parti multipli. Specificatamente si potrebbe ricorrere alla vaginoplastica nei seguenti casi:

  • Correzione di difetti congeniti della vagina;
  • Costruzione della vagina nei casi di agenesia (assenza della vagina) o di ipoplasia;
  • Ripristino della normale anatomia della vagina, dopo ascessi o terapie radioterapiche;
  • Eliminare la lassità post-parto della vagina;
  • Riparazione della vagina dopo lesioni o traumi;
  • Costruzione di una vagina negli uomini che desiderano cambiare sesso;
  • Trattamento di episodi di rettocele o cistocele.

In che consiste?

La vaginoplastia consiste nel chiudere i muscoli intorno alla vagina, che sono dilatati o deformati, e che sono responsabili del conferimento della forza alle pareti vaginali, nonché del miglioramento della resistenza e del controllo della vulva. I risultati di questa operazione sono di solito molto soddisfacenti in quanto si ottiene una vagina più stretta e un pavimento pelvico più forte, senza cicatrici visibili nella zona. Inoltre, in molti casi si è registrato a seguito dell'intervento un miglioramento qualitativo della relazione sessuale.

Preparazione per la vaginoplastica

Nella settimana che precede l'intervento chirurgico, è importante evitare l'assunzione di antiaggreganti piastrinici per limitare il rischio di sanguinamento e lividi. Anche gli anti-infiammatori dovrebbero essere evitati nei tre giorni precedenti l'operazione.

Cura dopo l'intervento

Durante le prime 48 ore dopo l'intervento chirurgico, è normale che il paziente noti qualche disagio. È necessario riposare durante questo periodo e applicare impacchi a freddo nell'area interessata.