
Prof. Alessandro Frati
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Prof. Alessandro Frati è Professore in Neurochirurgia presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma La Sapienza.
Si è formato in Italia presso l'Università Sapienza di Roma e Neuromed Pozzilli, negli USA ad Harvard e University of Miami, e in Cina alla Capital Medical University di Pechino.
Nel 2018, ha vinto il Concorso Nazionale per Cattedra di Neurochirurgia (Abilitazione ANVUR a Professore Ordinario di Neurochirurgia, Bando D.D 1532/2016 Settore Concorsuale 06/E3 Neurochirurgia).
È Dirigente Medico Neurochirurgo di I° livello presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma, Consulente Clinico Neurochirurgo per lo Stato della Città del Vaticano, il Senato della Repubblica Italiana, la Casa di Cura Pio XI° e l'ARS Medica.
Le sue principali specializzazioni comprendono la microchirurgia dell'ernia del disco con tecniche minimamente invasive, la chirurgia mininvasiva della colonna vertebrale (trattamento di ernie discali, instabilità, scoliosi, stenosi, spondilolistesi, metastasi vertebrali, tumori vertebrali) e la chirurgia dei tumori cerebrali con l'uso di neuronavigazione e awake surgery (chirurgia da sveglio), in particolare per i meningiomi cerebrali, i gliomi e le metastasi cerebrali. Si occupa anche di chirurgia delle fratture vertebrali traumatiche e della neurotraumatologia cranica.
Il Prof. Frati ha una vasta esperienza nell'uso delle tecnologie avanzate (neuronavigatore, monitoraggi neurofisiologici, protesi dinamiche, laser per la chirurgia cerebrale e spinale) e nelle tecniche mininvasive, sia per la neurochirurgia cerebrale che spinale. Ha partecipato a circa 2000 interventi chirurgici, di cui oltre 1200 come primo operatore, e dal 2001 utilizza il Neuronavigatore nella chirurgia cerebrale e spinale, acquisendo una delle esperienze più consolidate in Italia.
Studi medici
Clinica Pio XI
Roma, Via Aurelia, 559Assicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 200€ | Visita di controllo: 150€
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 25 anni di esperienza
- Consulente Clinico Neurochirurgo per lo Stato della Città del Vaticano (2015 - oggi)
Specializzazione
- Neurochirurgia
Sottospecializzazione
- Instabilità
- Awake Surgery
Membro di società scientifiche
- Membro del Comitato Scientifico della Società Sanità in Formazione, Provider internazionale di corsi ECM
- Membro della Società Italiana di Neurochirurgia
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma (2000)
- Specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma (2005)
Docenze
- Professore Associato di Neurochirurgia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma (2015-oggi)
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Medicina Traslazionale e Clinica presso l'Università del Molise (2014-oggi)
Premi e riconoscimenti
- Premio Guidetti come migliore pubblicazione in Italia per il 2004
Lingue
- inglese