
Prof. Carlo Pozzilli esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Carlo Pozzilli è specialista in Neurologia ed è esperto in:
- Neuromielite Ottica Spectrum Disorder (NMOSD)
- Sclerosi Multipla
- Diagnostica con neuroimmagini
- Risonanza Magnetica encefalo
- Risonanza Magnetica midollo spinale
- Terapie innovative
- Terapie immuno-modulanti
- Terapie immuno-soppressive
- Terapie sintomatiche
- Trattamento dei disturbi Sfinterci
- Trattamento dei disturbi Sessuali
- Neuroriabilitazione
- Tele riabilitazione
- Trattamento della Spasticità
- Trattamento della Fatica
- Cannabis terapeutica
- Regimi dietetici
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1979 e consegue la specializzazione presso il medesimo Ateneo in Neurologia nel 1983.
Ha avuto esperienze di ricerca all'estero presso il Dipartimento di Radiologia e Medicina Nucleare del Tohoku University di Sandai in Giappone e il Medical Research Council, Cyclotron Unit, dell'Hammersmith Hospital di Londra.
In Italia ha fondato nel 2002 il Centro Sclerosi Multipla dell'Ospedale Sant'Andrea e nel 2006 è diventato Professore Ordinario di Neurologia presso l'Università La Sapienza di Roma carica che attualmente ricopre.
Ha dedicato tutta la sua carriera allo studio delle malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale (sclerosi multipla e neuromielite ottica), acquisendo un'esperienza su migliaia di pazienti affetti da queste patologie negli ultimi 30 anni.
Ha scritto più di 430 lavori su riviste internazionali su tali argomenti le cui referenze sono citate in Pub Med.
Ha svolto come investigatore principale più di 200 sperimentazioni cliniche volte alla terapia della sclerosi multipla e della neuromielite ottica. Tutte le terapie attualmente in commercio sono state testate in via sperimentale presso il suo centro.
Durante questi anni ha potuto riscontrare come oggi la sclerosi multipla non è più una malattia così devastante come in passato e l'utilizzo di terapie somministrate precocemente al momento della diagnosi ha radicalmente modificato la prognosi della malattia.
Inoltre, un aspetto importante della ricerca svolta dal Prof. Pozzilli è quello rivolto alla terapia sintomatica della sclerosi multipla al fine di alleviare i disturbi tipici della malattia, quali la fatica, i disturbi dell'umore, i disturbi cognitivi (deficit di memoria, attenzione e concentrazione), la spasticità, le disfunzioni sfinteriche e sessuali. Inoltre, ha contribuito allo sviluppo di tecniche riabilitative più innovative nei pazienti con un deficit motorio stabilizzato. Recentemente, ha rivolto le sue ricerche anche allo sviluppo di metodiche di tele riabilitazione per i pazienti impossibilitati a recarsi in strutture riabilitative idonee.
Nella sua veste di Professore Universitario ha formato una generazione di giovani neurologi specialisti nelle malattie demielinizzanti che attualmente operano nei centri di sclerosi multipla sia in Italia che all'estero.
Il suo H-index attuale è 94 e il numero di citazioni è di oltre 30.000.
Opinioni dei pazienti
A. Paziente verificato
28/04/2023
Consiglieresti il medico?