Dott. Claudio Adile

Oncologo a Palermo

Dott. Claudio Adile esperto in:

Perché è un dottore di prim'ordine

Il Dott. Claudio Adile è Specialista in Oncologia, Terapia del Dolore e Cure Palliative.

Si occupa principalmente del trattamento dei sintomi che accompagnano la malattia neoplastica nelle fasi avanzate, come il dolore, i disturbi dell'umore (ansia e depressione), la stanchezza cronica, la difficoltà respiratoria, l'anoressia (mancanza di appetito). E' esperto nella gestione degli effetti collaterali da chemioterapia, immunoterapia, radioterapia.
Nel 2005, si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Palermo e consegue, nel 2009, la Specializzazione in Oncologia presso la medesima istituzione. Inoltre nel 2014 consegue il Diploma di Master in Cure Palliative di II livello presso l'Università degli Studi di Palermo.

Durante la sua formazione ha svolto la sua attività di Assistente Medico presso il Reparto di Oncologia dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) a Bellinzona e presso presso il Reparto di Oncologia Medica A dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Nel 2013 ha frequentato come Visiting doctor il Dipartimento di Cure Palliative e Medicina Riabilitativa dell’MD Anderson Cancer Center di Houston (University of Texas).

Attualmente, il Dott. Adile ricopre il ruolo di Aiuto Medico presso il Dipartimento Oncologico di III livello della Casa di Cura La Maddalena di Palermo e di Tutor nell'ambito di progetti di formazione a carattere teorico-pratico nell'ambito della Terapia del Dolore, Cure di Supporto e Palliative. E' stato Relatore in numerosi covegni nazionali ed internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni edite su riviste scientifiche internazionali.

Patologie, Esami e Trattamenti