
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Prof. Domenico Paparella è esperto in Cardiochirurgia a Bari.
Laureato in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università di Bari, ha iniziato la sua carriera come Medico Interno e Medico Specializzando nell’Istituto di Cardiochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari. Ha svolto successivamente due prolungate esperienze formative nei Dipartimenti di Chirurgia Cardiovascolare delle Università di Bordeaux in Francia (1995-1996) e di Toronto in Canada (2000-2002).
Nel 2003, tornato in Italia, è diventato Cardiochirurgo Ricercatore Universitario di Cardiochirurgia per l’Università di Bari. Ha condotto numerose ricerche in materia di circolazione extracorporea, valutazione dei rischi e benefici degli interventi cardiochirurgici, chirurgia coronarica, chirurgia mininvasiva e riparativa delle valvole aortiche e mitraliche, di cui ha anche pubblicato più di 100 testi scientifici.
Dal 2003 al 2016 è stato Docente di numerosi corsi delle Scuole di Specializzazione per la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari, tra i quali i più importanti sono Cardiologia, Cardiochirurgia e Indagini Diagnostiche Cardiovascolari Invasive.
Si occupa di tutte le patologie che possono beneficiare di un trattamento chirurgico nell’adulto.
Già Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia presso l'Ospedale Santa Maria GVM Care & Research di Bari dal 2016 al 2024, attualmente svolge il ruolo di Consulente cardiochirurgo scientifico e didattico presso la stessa struttura.
Da gennaio 2023 è Professore Ordinario di Cardiochirurgia presso l'Università di Foggia e, da novembre 2024, dirige la Struttura Complessa di Cardiochirurgia del Policlinico Universitario di Foggia.
I pazienti che non possono raggiungere il Centro fisicamente possono utilizzare il servizio di Telemedicina.
Studi medici
Policlinico Riuniti Foggia
Foggia, Viale Pinto Luigi, 1, 71122 Foggia FG, ItaliaAssicurazioni accettate
Videoconsulti
Foggia, Viale Pinto Luigi, 1, 71122 Foggia FG, ItaliaAssicurazioni accettate
Studio Privato Prof. Domenico Paparella
Bari, Via Venezia, 14, 70122 Bari BA, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 26 anni di esperienza
- Direttore della Struttura Complessa di Cardiochirurgia del Policlinico Universitario di Foggia (2024-oggi)
Specializzazione
- Cardiochirurgia
Sottospecializzazione
- Chirurgia Mitralica
- Chirurgia Aortica
Membro di società scientifiche
- American Association of Thoracic Surgery
- European Association of Cardio-Thoracic Surgery
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari (1993)
- Specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università di Bari (1999)
Docenze
- Professore Ordinario di Chirurgia Cardiaca - Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università degli Studi di Foggia conferito in assistenza presso U.O.C. di Cardiochirurgia dell’Ospedale Santa Maria (2023-oggi)
- Professore Associato – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università degli Studi di Foggia conferito in assistenza presso U.O.C. di Cardiochirurgia dell’Ospedale Santa Maria (2022-2023)
Cariche in enti pubblici e privati
- Membro della commissione per la definizione delle Linee Guida nazionali ISS-CNEC su “Diagnosi e Cura delle Sindromi Coronariche Acute” (2024)
- Membro della commissione congiunta AGENAS-SICCH-GISE per la definizione del ruolo dell’Heart Team in Italia (2024)
Pubblicazioni e conferenze
- Membro del comitato editoriale del LeAAPS ( Left Atrial Appendage Exclusion for Prophylactic Stroke Reduction) trial promosso da ATRICURE Inc. e PHRI
- Consulente scientifico e didattico presso l’Ospedale Santa Maria GVM care & Research di Bari (2024-oggi)
Lingue
- inglese
- francese