
Prof. Enrico Carmina esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Enrico Carmina è specialista in Endocrinologia.
Rappresenta uno dei maggiori esperti a livello internazionale in ambito degli Iperandrogenismi e della Sindrome dell’Ovaio Policistico. Si occupa anche di patologie come la caduta dei capelli nella donna, l’acne della donna adulta (tardiva o persistente), le malattie tiroidee in gravidanza, l’amenorrea e l'obesità associata ad insulino-resistenza.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo, ha conseguito la Specializzazione in Endocrinologia presso l’Università di Firenze. E' anche specializzato in Pediatria..
È stato Professore presso la Southern California University a Los Angeles e poi Professore e Direttore di Ricerca presso la Columbia University a New York (fino al 2005). Rientrato in Italia, svolge attività libero-professionale presso Centri Privati ed è Professore Ordinario di Endocrinologia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo.
Grazie alla sua esperienza e alle sue conoscenze, si trova nella lista dei cento maggiori scienziati italiani e nel 2021 è stato inserito fra i primi cinque esperti mondiali nella diagnosi e terapia delle forme di Ovaio Policistico.
È stato Direttore dal 2007 al 2020 della Società Scientifica Internazionale Androgen Excess and PCOS Society, con sede in North Hollywood (12580 Magnolia Boulevard), California, USA.
Tra i tanti premi ricevuti, è da ricordare il Premio della Futterweit Foundation di New York per l'eccellenza nella ricerca nella diagnosi e terapia delle disfunzioni femminili da eccesso di androgeni.
È autore di oltre 370 pubblicazioni scientifiche e di 46 capitoli di libri, incluso i principali testi internazionali di Endocrinologia (Becker) e di Endocrinologia Riproduttiva (Yen-Jaffe 2004, 2014 e 2018). È il primo autore delle Nuove Linee Guida Mondiali sulla Diagnosi e la Terapia dell'Acne su Base Ormonale della Donna Adulta nel 2022, oltre ad aver scritto le Linee Guida sulla caduta dei capelli nella donna su base ormonale per Dermatologi ed Endocrinologi sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism nel 2019.
È Reviewer delle maggiori riviste scientifiche di Endocrinologia ed Endocrinologia Riproduttiva e vanta un’attiva partecipazione a congressi e convegni in Italia e all’estero.