Dott. Filippo Maria Pampagnin
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Filippo Maria Pampagnin è un Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, ha arricchito la sua formazione con un anno di studio presso l’Universitat Autònoma de Barcelona (UAB), svolgendo attività clinica e di ricerca presso l’Ospedale Germans Trias i Pujol.
Si è poi specializzato in Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università di Verona, dove ha potuto approfondire la gestione delle principali patologie endocrine e metaboliche, partecipando anche a progetti di ricerca clinica, inclusi studi su farmaci sperimentali.
È membro attivo di società scientifiche nazionali e internazionali nel campo dell’endocrinologia e del metabolismo, e ha contribuito come co-autore a diverse pubblicazioni scientifiche, mantenendo così un costante legame con la ricerca e l’aggiornamento scientifico.
Nella pratica clinica si occupa della valutazione e cura delle patologie della tiroide, paratiroidi, ipofisi e surrene, esegue ecografie tiroidee, tratta il diabete mellito e le sue complicanze, affronta le principali alterazioni metaboliche e lavora sulla prevenzione cardiovascolare, attraverso la correzione dei fattori di rischio. Inoltre, segue condizioni endocrine specifiche come la sindrome dell’ovaio policistico e gli iperandrogenismi.
Studi medici
PrimaMedica
Padova, Via L. Balestra, 1, 35127 Padova PD, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 5 anni di esperienza
- Endocrinologo e Diabetologo presso Poliambulatorio PrimaMedica (oggi)
Specializzazione
- Endocrinologia e Malattie del metabolismo
Risultati accademici salienti
- Specializzazione in Endocrinologia conseguita presso l'Università degli Studi di Padova
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Padova (luglio 2016)
Lingue
- italiano