
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Francesco Pinto è specializzato in Urologia e ha un'importante esperienza nelle principali aree della disciplina, tra cui calcolosi urinaria, endourologia, neoplasie renali, ipertrofia prostatica e trattamenti correlati, neoplasia vescicale e neoplasia prostatica. La sua competenza si estende anche alla chirurgia endoscopica, dove applica tecniche moderne per migliorare i risultati clinici e il comfort dei pazienti.
Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", il Dott. Pinto si è specializzato in Urologia presso l'Università degli Studi di Padova.
La sua metodologia si basa su un approccio paziente-centrico, utilizzando tecnologie all'avanguardia e tecniche minimamente invasive per garantire trattamenti efficaci e recuperi rapidi. Si avvale di strumenti diagnostici avanzati e di procedure innovative, mantenendosi sempre aggiornato sulle ultime scoperte nel campo della medicina.
La carriera professionale del Dott.Francesco Pinto è costellata di successi. Ha partecipato a numerose conferenze nazionali e internazionali, condividendo la sua esperienza e le sue ricerche nel panorama urologico. La sua filosofia di cura è incentrata sull'importanza di un rapporto di fiducia e comunicazione con i pazienti, mirando a fornire un'assistenza personalizzata e di alta qualità.
Studi medici
GEMELLI CURAE
Roma, Via Trionfale, 00168Assicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 24 anni di esperienza
- Incarico di Alta Specializzazione nell'ambito dell'Unità Operativa Complessa Clinica Urologica della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma (2017-oggi)
Specializzazione
- Urologia
Membro di società scientifiche
- Società Italiana di Endourologia (IEA)
- Società Italiana di Urologia (SIU)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1998)
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1998)
Docenze
- Docente presso la Scuola di Specializzazione in Urologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma: IV anno "Principi e Metodologia di Chirurgia Oncologica; V anno Chirurgia Laparoscopica Urologica" (2011-oggi)
Pubblicazioni e conferenze
- È autore di 113 pubblicazioni scientifiche su riveste mediche nazionali e internazionali, H index 19
Premi e riconoscimenti
- Borsa di studio presso l'Istituto Oncologico Veneto e medico frequentatore presso la Clinica Urologica dell’Università degli Studi di Padova, dove ha svolto attività clinico-assistenziale e di ricerca (2004-2005)
- Vincitore di Borsa di Studio della Fondazione di Ricerca “Eugenio Litta” (2003)
Lingue
- inglese
- italiano