
Dott. Franco Schiavon esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Franco Schiavon è un medico specialista in Reumatologia con una profonda esperienza nel campo.
Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università di Padova, ha proseguito la sua formazione medica ottenendo la Specializzazione in Reumatologia presso la stessa Università nel 1984. Non si è fermato qui, ma ha ulteriormente ampliato le sue competenze acquisendo, nel 1990, una Specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio sempre presso l’Università di Padova.
Il suo impegno nel settore reumatologico è stato costante e di rilievo: dal 1990 al 2022 è stato Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedale-Università di Padova. Inoltre, dal 2018 al 2022, ha rivestito il ruolo di Vice Direttore dell’U.O.C. di Reumatologia presso la medesima Azienda.
Il Dott. Schiavon ha contribuito significativamente alla ricerca e alla formazione: dal 1990 al 2021 è stato Professore a contratto per numerosi insegnamenti presso la Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Padova. Inoltre, dal 2006 al 2022, ha assunto responsabilità di rilievo come Responsabile del Servizio di Capillaroscopia e come Responsabile del Centro Vasculiti, sempre presso l’Unità Operativa Complessa di Reumatologia.
Il suo impegno si manifesta anche nell’ambito della ricerca, essendo autore o coautore di numerose pubblicazioni su Riviste nazionali ed internazionali, di capitoli di libro e di 70 pubblicazioni su argomenti riguardanti le vasculiti sistemiche consolidando così la sua posizione come uno dei principali esperti nel campo della Reumatologia.