Dott. Gian Marco Prucher
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Gian Marco Prucher è specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale.
La sua attività clinica e chirurgica si concentra in particolare su interventi di chirurgia ortognatica per la correzione delle malocclusioni dento-scheletriche e nella chirurgia orale avanzata, in particolare in pazienti con gravi atrofie dei mascellari. Inoltre, tratta con competenza i traumi cranio-facciali e i tumori cutanei del distretto facciale.
È esperto nella chirurgia mininvasiva delle ghiandole salivari, nelle tecniche di microchirurgia per la rianimazione del nervo facciale, nonché nella chirurgia dell’articolazione temporo-mandibolare. Esegue regolarmente trattamento dei tumori della testa e del collo, attraverso interventi di chirurgia demolitiva seguiti da ricostruzioni complesse con lembi liberi microvascolari, garantendo un approccio multidisciplinare e altamente specializzato.
Attualmente è Dirigente Medico presso il Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’AUSL di Bologna, operando negli Ospedali Maggiore e Bellaria, dove ricopre anche il ruolo di Facilitatore della ricerca Dipartimentale.
Il Dott. Prucher si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2010, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione medica in Inghilterra (GMC n° 7477789) nel 2014 e si è specializzato con lode in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2017.
Nel 2020 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Innovative nelle Malattie dello Scheletro, della Cute e del Distretto Oro-cranio-facciale” presso la stessa Università. È anche in possesso del certificato per l’utilizzo del sistema StoneBreaker™ per la litotrissia pneumatica delle ghiandole salivari.
A livello clinico, ha maturato un'importante esperienza internazionale, lavorando come Senior Clinical Fellow presso il King’s College Hospital di Londra e come Clinical Fellow in Chirurgia della Testa, Collo e Ghiandole Salivari presso il Guy’s and St. Thomas’ Hospital, sempre a Londra.
Ha ricoperto incarichi come Locum Consultant in Chirurgia Maxillo-Facciale presso importanti strutture italiane, tra cui l’AOU Careggi di Firenze e gli Ospedali Riuniti di Ancona. Nel 2018 è stato riconosciuto come Fellow dello European Board in Oral-Maxillofacial Head and Neck Surgery (FEBOMS).
Membro attivo di prestigiose società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale, la European Society of Cranio-Maxillofacial Surgery e la International Association of Oral and Maxillofacial Surgeons, ha ricoperto anche il ruolo di Presidente della Società Italiana Giovani Chirurghi Maxillo-Facciali (SPIGC) nel 2017.
Ha ricevuto il Premio EACMFS per la miglior presentazione internazionale al XXII Congresso della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF), ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale.
Studi medici
Ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi di Bologna
Bologna, L.go Bartolo Nigrisoli, 2, 40133 Bologna BO, ItaliaAssicurazioni accettate
GVM - Clinica Privata Villalba di Bologna
Bologna, Via di Roncrio, 25, 40136 Bologna BO, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 8 anni di esperienza
- Facilitatore della ricerca Dipartimentale, AUSL di Bologna (2021-oggi)
Specializzazione
- Chirurgia Maxillo-Facciale
Membro di società scientifiche
- Società Italiana di Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale
- European Society of Cranio-Maxillofacial Surgery
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Roma Tor Vergata (2010)
- Abilitazione all’esercizio della professione medica in Inghilterra - GMC n° 7477789 (2014)
Cariche in enti pubblici e privati
- Presidente Società Italiana Giovani Chirurghi Maxillo-Facciali SPIGC (2017)
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo nazionale e internazionale
Premi e riconoscimenti
- Premio EACMFS per la miglior presentazione internazionale al XXII Congresso della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale SICMF (2017)
Lingue
- inglese
- italiano