Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Khodor Ammar è specialista in Urologia.
Con una solida formazione accademica conseguita presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, dove ha ottenuto la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978 e la Specializzazione in Urologia nel 1981, il Dottore vanta una lunga esperienza sia in ambito ospedaliero che come Medico di Medicina Generale nel Comune di Bologna fino al 2020.
La sua attività professionale si concentra principalmente sulle cure tumorali della prostata e dell’intestino, con particolare attenzione all’utilizzo di terapie innovative a base di derivati dell’acido retinoico, con o senza chemioterapia. Parallelamente, ha sviluppato competenze significative anche in campo dermatologico, occupandosi di malattie della pelle e trattamenti per l’invecchiamento cutaneo.
Il Dott. Ammar unisce alla sua esperienza clinica un interesse approfondito per la chimica organica, la chimica fisica e matematica e la biochimica, discipline alle quali si dedica fin dal 1985. Questo interesse multidisciplinare gli ha permesso di sviluppare brevetti per soluzioni terapeutiche innovative per la cura delle malattie cutanee, per l’estetica, per i tumori, nonché per patologie del sistema nervoso centrale e periferico e per malattie del sistema immunitario.
I suoi studi sono stati realizzati in collaborazione con chimici e biologi delle Università di Bologna, Germania, Firenze e Pisa. I farmaci sviluppati sono stati testati su animali, piante e sull’uomo in vari paesi. Tra le sue ultime innovazioni vi è un brevetto in fase di realizzazione per un nuovo farmaco contro la psoriasi, disponibile per uso cutaneo e orale. Alcuni di questi prodotti, come creme cutanee e integratori antiossidanti ad alto contenuto vitaminico, sono attualmente in vendita in Sudafrica.
Nel 2004 ha ricevuto il premio Agape per la Medicina ed è stato invitato a numerosi congressi organizzati da case farmaceutiche internazionali, tra cui eventi a Washington.
Nel corso della sua carriera, il Dott. Ammar ha collaborato con numerosi scienziati di rilievo internazionale, distinguendosi per l’impegno costante nell’innovazione e nel miglioramento delle cure mediche, in particolare nei settori dell’urologia, della dermatologia e della ricerca farmacologica.
Studi medici
Santagostino Dyadea
Bologna, Via Caduti della Via Fani, 5, 40127 Bologna BO, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 44 anni di esperienza
- Medico di Medicina Generale, Comune di Bologna (1981-2020)
Specializzazione
- Urologia
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna Alma Mater Studiorum (1978)
- Specializzazione in Urologia, Università di Bologna Alma Mater Studiorum (1981)
Lingue
- italiano