
Prof. Luigi Solbiati
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Prof. Luigi Solbiati è specializzato in Radiologia.
Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Universitèa degli Studi di Milano si è specializzato in Radiodiagnostica e Radioterapia presso lo stesso Ateneo.
Il Prof. Luigi Solbiati ha rivoluzionato l’approccio clinico alle patologie epatiche, renali, ossee e tiroidee attraverso l’uso delle terapie ablative mini-invasive. Con oltre 2.200 sessioni di termoablazione percutanea all’attivo e un’esperienza che spazia dalla radiofrequenza al laser, il suo contributo ha aperto nuove frontiere terapeutiche, offrendo soluzioni efficaci anche in pazienti non candidabili alla chirurgia.
L’innovazione è al centro della sua attività clinica e scientifica: nel 2003 ha progettato con il suo team, in collaborazione con Esaote, il primo sistema mondiale di fusione d’immagini in tempo reale per la guida a procedure interventistiche. Con oltre 1.300 casi trattati, il Prof. Solbiati rappresenta oggi il punto di riferimento internazionale per le tecniche di image fusion applicate alla radiologia interventistica.
Professore Straordinario di Diagnostica per Immagini presso Humanitas University, continua a formare le nuove generazioni di radiologi, portando avanti la sua missione: integrare tecnologia, precisione e umanità nella cura del paziente.
Studi medici
GAPCLINICS Centro Medico Sant Anna All Arco
Busto Arsizio, Via Alberto da Giussano, 9, 21052 Busto Arsizio VA, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 44 anni di esperienza
- Radiologo presso GAPCLINICS Centro Medico Sant'Anna All'Arco, Busto Arsizio (oggi)
Specializzazione
- Radiologia
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano (1977)
- Specializzione in Radiodiagnostica e Radioterapia presso l'Universitèa degli Studi di Milano (1981)
Docenze
- Professore a Contratto nel Corso di “Tecniche e Metodologie d’esame” (2° e 3° Anno) presso la Scuola di Specializzazione in Radiologia della Universita’ Statale di Milano (1988-1989)
- Professore Straordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia alla Humanitas University di Rozzano (MI) (2015-oggi)
Lingue
- italiano