
Prof.ssa Maria Nicolodi Sicuteri esperta in:
Perché è un dottore di prim'ordine
La Prof.ssa Maria Nicolodi Sicuteri è specialista in Neurologia.
Dopo essersi laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il Dottorato di Fisiopatologia e Terapia del Dolore a Roma, e la specializzazione in Neurologia presso l’Università di Pavia.
La Prof.ssa Maria Nicolodi Sicuteri è stata Professore a contratto in Psichiatria per la “Neurochimica psichiatrica del piacere e del dolore” presso l’Università di Catania, e in Neurologia per “Clinica Neurologica” all’Università di Siena.
Nel 2002 ha dato vita alla Fondazione Sicuteri Nicolodi per la Prevenzione e Terapia dei dolori primari diventandone vicepresidente prima e presidente poi.
L’approccio clinico impiegato dalla Prof.ssa Maria Nicolodi Sicuteri è di tipo multidisciplinare: effettua un’analisi a tutto campo del paziente con lo scopo di predisporre una terapia personalizzata.
È autrice di oltre 400 contributi scientifici pubblicati su giornali internazionali o atti di congresso; è curatore responsabile di 3 Proceedings Books di Congressi Internazionali e di 1 Congresso Nazionale sostenuto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche; ha sviluppato innovazioni brevetti d’invenzioni per terapie di profilassi di prevenzione dei dolori primari e cronici.