
Prof. Massimo Pistolesi
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Prof. Massimo Pistolesi, esperto in Malattie dell’Apparato Respiratorio, è una figura medica di rilievo nazionale e internazionale.
Si è formato accademicamente e professionalmente presso importanti centri nel territorio nazionale e internazionale, come l’University of California.
Professore Emerito presso l'Università degli Studi di Firenze, il Prof. Pistolesi è stato Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Direttore dell’Area Dipartimentale Toracica presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di rilievo nazionale e internazionale, ed è revisore di numerose riviste internazionali. Il Prof. Pistolesi, esperto nel trattamento di asma, BPCO, bronchite cronica, enfisema, tosse, fibrosi polmonare ed, in generale, di tutte le condizioni patologiche del polmone, è anche vincitore di importanti riconoscimenti internazionali.
Studi medici

Villa Donatello Firenze
Firenze, Viale Giacomo Matteotti, 4, 50132Assicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 46 anni di esperienza
- Professore Emerito dell'Università degli Studi di Firenze (2019-oggi)
Sottospecializzazione
- Diagnosi tumori del polmone
Membro di società scientifiche
- Membro della Fleischner Society for Chest Diagnosis
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgica presso l’Università Cattolica di Roma (1973)
- Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia presso l’Università di Pisa (1975)
Docenze
- Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Firenze (1997-2018)
- Docente a numerosi corsi di Laurea e Specializzazione presso le Università di Pisa, di Roma e di Firenze
Cariche in enti pubblici e privati
- Membro della Commissione Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute (2009-2013)
- Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Filippo Turati (dal 2017)
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di rilievo nazionale e internazionale
- Revisore di numerose riviste internazionali
Premi e riconoscimenti
- Cum laude citation Scientific Exhibit presso l’Annual Meeting of the Radiological Society of North America, Chicago (1983)
- Vincitore del "Luigi Pigorini" Award della Società Italiana di Radiologia Medica (1987)
Lingue
- inglese
- italiano
Recensioni
- Consiglieresti questo dottore?
- Trattamento del medico
- Trattamento del personale dello studio medico
- Tempo di attesa presso lo studio medico
- Stato delle attrezzature
- Per mio marito e’ stato davvero una persona stupenda. Esaustivo in tutte le domande fatte al riguardo e le sue spiegazioni danno tranquillita’. Grazie di cuore
- Grande professionalità,soddisfatta
- Esperienza estremamente positiva
- I migliori chilometri fatti !! Siamo arrivati dalla Croazia per accedere alla competenza ed estrema professionalità, e non per ultimo,la sua grande simpatia del dott . Pistolesi , ha chiuso il cerchio del Ns problema , e ci ha spiegato in un linguaggio comprensibile il tutto .
- Un luminare anche simpaticissimo. Mi ha aiutata a fugare dei dubbi inerenti referti precedenti.
- Bravissimo Professore. Mi ha spiegato compiutamente la mia situazione con ogni dettaglio possibile e dato consigli adeguati. Davvero soddisfatta