Cos’è la tosse cronica?
La tosse di solito dà fastidio, ma ha una funzione - quando si tossisce, vengono espulsi germi, muco e materiale estraneo dai polmoni. Normalmente la tosse dura poco; tuttavia, a volte può continuare per settimane o addirittura mesi.
La tosse cronica si definisce come una tosse che dura otto settimane o più negli adulti e più di quattro nei bambini. Questa tosse può essere estremamente dannosa per la vita del paziente, interrompendo il sonno e causando affaticamento e, nei casi gravi, vomito, capogiri e persino fratture alle costole.
Sintomi della tosse cronica
La tosse di per sé stessa è un sintomo di una condizione, ma può essere accompagnata da altri sintomi, alcuni dei quali possono derivare dalla tosse stessa.
- Naso tappato
- Naso che gocciola
- Gocciolamento retro-nasale
- Mal di gola
- Raucedine
- Respiro sibilante o affannato
- Bruciore di stomaco
- Sapore acido in bocca
- Presenza di sangue quando si tossisce
Quali sono le cause della tosse cronica?
Ci sono vari fattori che possono causare la tosse cronica:
- Asma
- Bronchite cronica
- Infezioni (ad es. polmonite)
- Fumo
- Gocciolamento retro-nasale
- Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE)
- Alcuni farmaci, come gli ACE-inibitori per la pressione arteriosa alta
In casi più rari, anche i seguenti fattori possono essere responsabili:
- Bronchiectasia (danneggiamento delle vie aeree)
- Fibrosi cistica
- Cancro ai polmoni
- Aspirazione
- Sarcoidosi
- Bronchiolite
- Pertosse
Quando la tosse dura per più di qualche settimana, è opportuno consultare un medico. Se si tossisce sangue o si sperimenta perdita di peso, febbre o difficoltà a dormire, è consigliabile recarsi dal proprio medico di famiglia o da uno specialista.
Trattamenti per la tosse cronica
Il trattamento per la tosse cronica dipende soprattutto dalla causa, dal momento che si tende a cercare di risolvere la malattia sottostante, e non il sintomo. Ad esempio, per trattare un’infezione batterica possono essere prescritti degli antibiotici, mentre l’asma può essere trattato con steroidi e/o broncodilatatori. In presenza di tosse cronica, si consiglia di rivolgersi a un medico e seguire i suoi consigli.
A quale specialista rivolgersi?
La tosse cronica può essere trattata sia da pneumologi che da otorinolaringoiatri, e altri specialisti possono essere coinvolti in base alla causa sottostante.