Asma

Specializzazione di Allergologia

Che cosa è l'asma?

L'asma (o asma bronchiale) è una malattia polmonare causata da infiammazione della mucosa bronchiale e restringimento del lume bronchiale, che impedisce il corretto rilascio dell'aria dai polmoni.

Quali sono i sintomi?

I sintomi dell'asma comprendono tosse, sibili e pressione al torace, secrezioni (catarro), dispnea (affaticamento e respiro corto), rinite, starnuti, prurito del naso, ecc. Può anche verificarsi sotto forma di "attacco" o "crisi asmatica". In generale, l'asma colpisce l'intera popolazione.

Cause dell'asma

L'asma di solito inizia nell'infanzia, periodo in cui compare come risposta a determinati stimoli che producono allergie (pollini, acari della polvere, particelle cutanee di alcuni animali domestici, aria fredda, certi alimenti o additivi alimentari, ecc.). Questi agenti sono anche gli scatenanti dell'asma professionale, che è una malattia associata ad alcuni mestieri o professioni (ad esempio colpisce fornai, agricoltori, mugnai, produttori di detergenti, falegnami, lavoratori della plastica o in laboratori ecc.).

Si può prevenire?

La prevenzione dell'asma consiste nel ridurre i sintomi evitando le cause scatenanti.

Qual è il trattamento?

Il trattamento più efficace contro l'asma consiste nel realizzare alcuni test diagnostici (esame del sangue completo, radiografia toracica, test di funzionalità polmonare, test allergici ecc.) e

Video collegati a Asma


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies